L’Accordo di Programma Quadro Anci-Conai 2020-2024 per la raccolta e il recupero dei rifiuti di imballaggio ha confermato la particolare attenzione agli aspetti legati alla comunicazione locale, volta principalmente ad informare e sensibilizzare i cittadini alla raccolta differenziata e all’avvio a riciclo dei rifiuti di imballaggio.
Per contribuire allo sviluppo di questa importante attività di supporto alla gestione del servizio di raccolta differenziata organizzato dagli enti locali o dai soggetti da essi delegati, il sistema Conai/Consorzi di Filiera confermano anche per il 2024 l’apposito Bando.
Cittadini (utenze domestiche), scuole e utenze non domestiche che producono rifiuti urbani (uffici e servizi pubblici, attività artigianali e commerciali, ecc.).
Progetti riferiti ad attività condotte nel corso dell’anno 2024 e del primo semestre 2025.
Domanda presentata da:
- Ente di governo del servizio rifiuti ex art. 3-bis del decreto-legge n. 138/2011 territorialmente competente, ove lo stesso sia costituito e abbia approvato il piano d’ambito da almeno dodici mesi rispetto alla data di presentazione della domanda di cui al paragrafo 4 del presente documento;
- Comuni singoli o associati, con popolazione pari ad almeno 5.000 abitanti, laddove l’Ente di governo di cui al precedente punto non sia costituito ovvero, pur costituito, non abbia approvato il piano d’ambito nel termine su indicato;
- Comuni singoli o associati, con popolazione pari ad almeno 5.000 abitanti, anche laddove l’Ente di governo di cui al primo punto sia costituito e abbia approvato il piano d’ambito nel termine su indicato, a condizione che tali Comuni non siano compresi nella domanda presentata dall’ambito territoriale. In questo caso la domanda deve essere comunque corredata da una dichiarazione, per presa d’atto, dell’Ente di governo circa l’aderenza alla pianificazione territoriale.
Dichiarazione anticipata della disponibilità dei fondi necessari (autofinanziamento) a coprire minimo il 5% del valore complessivo del progetto di comunicazione.
Piano di comunicazione relativo all’implementazione di un servizio di gestione dei rifiuti urbani conforme alle disposizioni normative vigenti (la descrizione dettagliata del servizio di gestione dei rifiuti, sia esso in fase di introduzione che in corso, deve essere allegata alla domanda) e alle indicazioni contenute nell’allegato 2 al presente Bando. In ogni caso non sarà ammessa la contestuale partecipazione al Bando di distinti progetti, presentati dallo stesso o da enti diversi, relativi, anche solo in parte, a un medesimo territorio.
Conformità del soggetto che presenta la domanda agli obblighi di trasmissione dati alla Banca Dati ANCI CONAI.
Presentazione e descrizione di un sistema di misurazione dell’efficacia dell’iniziativa e impegno scritto a comunicare, in caso di aggiudicazione, i risultati di raccolta a sei mesi dalla conclusione della campagna, confrontati con i risultati antecedenti la campagna (la descrizione dettagliata delle modalità di misurazione dei risultati di raccolta deve essere allegata alla domanda).
I Progetti devono necessariamente riferirsi ad attività condotte nel corso dell’anno 2024 e del primo semestre 2025 e devono essere presentati a CONAI entro il 30 aprile 2024 accedendo, previa registrazione, al sito web bandoanciconai.conai.org.
I Progetti inviati dopo il 30 aprile 2024 non saranno presi in considerazione.
La Commissione aggiudicatrice, costituita da 4 membri, di cui 2 rappresentanti dell’ANCI e 2 rappresentanti del CONAI, provvederà entro il 30 giugno 2024 ad esaminare i Progetti pervenuti nei termini sopra indicati e, sulla base dei punteggi assegnati, determinerà le tre graduatorie, Nord, Centro e Sud/Isole, stilando quindi l’elenco dei Progetti che potranno accedere al co-finanziamento in funzione delle rispettive quote di risorse disponibili (qualora ritenuto necessario, la Commissione potrà richiedere chiarimenti e/o integrazioni su detti Progetti). CONAI provvederà, quindi, ad informare tramite PEC gli Enti dell’avvenuta accettazione del Progetto presentato. In caso di progetti che abbiano ottenuto parità di valutazione, verrà data priorità a quelli riferiti alle aree geografiche per le quali è previsto un maggiore punteggio (come da Tabella requisiti premianti).
Il giudizio della Commissione è insindacabile.
La struttura tecnica ANCI-CONAI è a disposizione per chiarimenti all’indirizzo strutturatecnica@anci.it.