Pubblicato il Bando RAEE 2024 per l’assegnazione di risorse economiche finalizzate all’implementazione del sistema RAEE, messe a disposizione dai produttori di AEE tramite i Sistemi Collettivi. Destinatari del Bando sono i Comuni e le società che effettuano la raccolta di rifiuti elettronici per loro conto.
Il nuovo Bando si articola in tre Misure:
Ogni potenziale candidato potrà presentare una sola domanda di ammissione al contributo e per una sola Misura.
Misura A: possono fare richiesta di contributo unicamente gli Iscritti definiti all’art. 2 dell’Accordo 2022 che, al momento della pubblicazione del presente Bando, risultino avere almeno un Centro di Raccolta (servizio C2) iscritto al CdC RAEE.
Misura B: possono fare richiesta di contributo Comuni, Unioni di Comuni o Consorzi di Comuni e Aziende che effettuano la raccolta di RAEE per conto dei Comuni che intendano realizzare un nuovo Centro di Raccolta (servizio C2) in un Comune dove non ne esistano altri attivi e registrati al CdC RAEE alla data di pubblicazione del presente Bando.
Misura C: possono fare richiesta di contributo unicamente gli Iscritti definiti all’art. 2 dell’Accordo 2022 che, al momento della pubblicazione del presente Bando, risultino avere almeno un Centro di Raccolta (servizio C2) iscritto al CdC RAEE.
Ogni Iscritto/soggetto registrato potrà presentare una sola domanda di ammissione al contributo e per una sola Misura.
Gli Iscritti potranno presentare domanda per CdR formalmente iscritti al CdC RAEE
La domanda di ammissione al contributo deve essere predisposta e trasmessa esclusivamente on-line, attraverso il portale del CdC RAEE, compilando l’apposito “Modello di Domanda”.
Le richieste pervenute in modalità differenti da quella sopraindicata non saranno prese in considerazione.
La Commissione preposta alla valutazione delle domande si riserva la possibilità di escludere dalla valutazione le domande per le quali sia riscontrata la non pertinenza del progetto rispetto al presente Bando e/o alla Misura prescelta.
Non sono ammesse alla valutazione le domande relative a Centri di Raccolta che si siano utilmente posizionati nelle graduatorie dei Beneficiari dei Bandi del 6 giugno 2022 e del 6 marzo 2023.
Non sono inoltre ammesse alla valutazione le domande compilate o trasmesse con modalità difformi da quelle specificate, incomplete oppure non corrispondenti a quanto previsto nel presente Bando.
Sono inoltre definite le ulteriori specifiche cause di esclusione dal processo di valutazione:
Per la Misura A, a pena di esclusione dalla fase di valutazione:
a) l’intervento deve interessare un (1) solo Centro di Raccolta iscritto al CdC RAEE (servizio C2) al momento della pubblicazione del Bando. L’iscritto, nel caso gestisse più Centri di Raccolta, deve indicarne solamente uno presso cui effettuare l’intervento.
Per la Misura B, a pena di esclusione dalla fase di valutazione:
b) l’intervento deve riguardare la realizzazione di un Centro di Raccolta conforme alle disposizioni previste dal D.M. 8 aprile 2008 e s.m.i..
La domanda deve essere predisposta e trasmessa esclusivamente on-line, mediante l’apposita funzionalità disponibile nell’area riservata del portale del CdC RAEE
Per i nuovi soggetti che intendono fare domanda di contributo per la Misura B la domanda deve essere predisposta e trasmessa esclusivamente on-line, mediante l’apposita funzionalità disponibile solo nell’area riservata del portale del CdC RAEE a cui si può accedere a seguito di registrazione dell’Iscritto nel portale stesso.
L’esame della documentazione trasmessa ai fini della ammissibilità della richiesta di contributo, nonché la valutazione delle domande stesse, è effettuata da una Commissione Paritetica costituita da 8 componenti
La Commissione procede all’esame delle Domande e di tutta la documentazione allegata relativa alle domande in possesso dei requisiti; non procede, invece, alla valutazione delle Domande che risultano essere incomplete o non corredate di tutta la documentazione prevista dal presente Bando.
Al termine dell’attività di valutazione delle Domande di contributo, la Commissione redige, per ogni Misura, una graduatoria dei soggetti richiedenti in ordine decrescente di punteggio assegnato.
Informazioni possono essere richieste fino alle ore 12.00 del 29/05/2024 alla Segreteria del Bando tramite l’indirizzo e-mail bando@cdcraee.it.
Le informazioni fornite in risposta ai singoli quesiti formulati sono pubblicate sotto forma di FAQ (Frequently Asked Questions) sul sito internet del CdC RAEE.
La Segreteria del Bando fornisce supporto ai Sottoscrittori nella fase di predisposizione della documentazione richiesta attraverso i Numeri 334.7063353 – 02.87244912, attivi dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 17.00.