CDP IMMOBILIARE SGR S.p.A. (“CDPI Sgr”), Società soggetta all’attività di direzione e coordinamento di Cassa Depositi e Prestiti S.p.A., è la società di gestione di un fondo immobiliare riservato di tipo chiuso denominato FT3, in via di costituzione (il “Fondo”), che sarà sottoscritto dal Fondo Nazionale del Turismo, comparto B (“Comparto”). Tale Comparto è sottoscritto dal Ministero del Turismo (“MITUR”) attraverso l’utilizzo di risorse per un ammontare di 150 milioni di euro, ricomprese nel PNRR, Missione 1: Digitalizzazione, Innovazione, Competitività, Cultura E Turismo, Componente 3: Turismo e cultura, 4. Turismo 4.0, Investimento 4.2: Fondi Integrati per la Competitività delle Imprese Turistiche
Possono presentare la manifestazione di interesse gli enti pubblici territoriali e le altre pubbliche amministrazioni di cui all'articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, le società controllate direttamente dai suddetti enti pubblici territoriali , nonché i soggetti privati – sia persone fisiche che persone giuridiche - proprietari di immobili aventi le caratteristiche di cui al precedente punto 2. Tutti i Soggetti Interessati devono essere in possesso dei requisiti di idoneità richiesti dalle norme che regolano l’attività di CDPI Sgr in quanto società di gestione del risparmio. A tal fine i soggetti proprietari degli immobili selezionati ai sensi del successivo punto 7, III saranno chiamati a produrre il documento denominato “Know Your Client” e rendere la “dichiarazione conflitti” di cui all’allegato sub 4 (“Requisiti di Idoneità”)
La Procedura ha l’obiettivo di acquisire la proprietà o il diritto di superficie su un numero di immobili non inferiore a dodici – numero stabilito nelle norme attuative del PNRR in ragione dell’ammontare delle risorse disponibili, pari, come sopra rilevato, a 150 milioni di euro – che dovranno essere idonei per la gestione turistico alberghiera entro la data del 31 dicembre 2025. Pertanto, gli eventuali lavori di 2 riqualificazione, che saranno realizzati a cura di CDPI Sgr con le risorse finanziarie del FT3, dovranno essere ultimati in tempo utile ai fini del rispetto della suddetta scadenza. La Procedura si svolgerà tramite piattaforma IT avente le caratteristiche meglio descritte al successivo punto 5 dell'avviso.
Possono presentare la manifestazione di interesse gli enti pubblici territoriali e le altre pubbliche amministrazioni di cui all'articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, le società controllate direttamente dai suddetti enti pubblici territoriali , nonché i soggetti privati – sia persone fisiche che persone giuridiche - proprietari di immobili aventi le caratteristiche di cui al precedente punto 2. Tutti i Soggetti Interessati devono essere in possesso dei requisiti di idoneità richiesti dalle norme che regolano l’attività di CDPI Sgr in quanto società di gestione del risparmio. A tal fine i soggetti proprietari degli immobili selezionati ai sensi del successivo punto 7, III saranno chiamati a produrre il documento denominato “Know Your Client” e rendere la “dichiarazione conflitti” di cui all’allegato sub 4 (“Requisiti di Idoneità”) Oltre ai Requisiti di Idoneità, i soggetti privati devono essere in possesso dei necessari ulteriori requisiti di idoneità morale, professionali e di onorabilità (i “Requisiti Soggettivi”). A tal fine dovranno rendere le dichiarazioni secondo i format allegati sub 5a e 5b, sottoscritti da soggetto munito dei necessari poteri.
I soggetti di cui al precedente punto 3, proprietari degli immobili aventi le caratteristiche di cui al precedente punto 2, possono presentare la manifestazione di interesse ai fini dell’eventuale acquisizione degli immobili stessi da parte del FT3. La manifestazione di interesse avrà carattere vincolante fino al 31 maggio 2023 e non potrà essere soggetta ad alcuna condizione. Pertanto, fino alla suddetta data i soggetti che avranno formulato detta manifestazione (i “Soggetti Interessati”) non potranno concludere alcun contratto di compravendita, né porre in vendita l’immobile né avviare trattative con terzi. Inoltre, non potranno compiere atti di disposizione e/o stipulare contratti, sia di natura reale che personale, che comportino vincoli o limitazioni al pieno godimento dell’immobile, fatto salvo quanto previsto al successivo punto 7.
Screening Requisiti A seguito della ricezione delle manifestazioni di interesse, CDPI SGR procederà ad una selezione preliminare degli immobili candidati ai fini dell’acquisizione, sulla base della corrispondenza delle informazioni ricevute rispetto alle caratteristiche degli immobili (Allegato 1) indicate al precedente punto 2 e ai Requisiti Soggettivi (Allegati 5a e 5b) indicati al precedente punto 3 (“Screening Requisiti”). CDPI Sgr pubblicherà attraverso la Piattaforma IT, entro 60 giorni successivi al termine per la presentazione delle manifestazioni di interesse, gli esiti dello Screening Requisiti a tutti i Soggetti Interessati proprietari di Immobili candidati ai fini dell’acquisizione. I Soggetti Interessati proprietari di immobili non ammessi alla fase successiva della Procedura saranno liberati da ogni obbligo e vincolo, senza che possano, in ogni caso, invocare alcuna pretesa o diritto ad alcun titolo nei confronti di CDPI Sgr. II. Selezione degli Immobili Target Successivamente CDPI Sgr procederà ad una valutazione delle caratteristiche qualitative degli immobili che abbiano superato lo Screening Requisiti. A tali fini verrà nominata una commissione ad hoc, composta da soggetti qualificati (la “Commissione”), che effettuerà l’esame della documentazione trasmessa con la manifestazione di interesse.
Eventuali richieste di chiarimento in relazione al presente Avviso potranno essere formulate mediante apposita funzionalità sulla piattaforma IT di cui al precedente punto 5 entro e non oltre il 15 luglio 2022. Le risposte ad eventuali richieste di chiarimento saranno pubblicate sul sito internet di CDPI SGR.
Per maggiori informazioni ed eventuali approfondimenti le richieste possono essere inviate a:
CDP Immobiliare SGR S.p.A. Via Alessandria 220 - Roma e-mail: fnt@cdpisgr.it
All’attenzione del Responsabile «Fondo Nazionale del Turismo»
Per l’invio di proposte di investimento in strutture alberghiere si prega di compilare il form a questo link e di trasmetterlo all’indirizzo fnt@cdpisgr.it