Avviso C.S.E. 2022 - Comuni per la Sostenibilità e l’Efficienza energetica - Avviso relativo alla concessione di contributi a fondo perduto per la realizzazione di interventi di efficienza energetica anche tramite interventi per la produzione di energia rinnovabile negli edifici delle Amministrazioni comunali, attraverso l’acquisto e l’approvvigionamento dei relativi beni e servizi con le procedure telematiche del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA). Finanziato dalla Commissione Europea PON Impresa e Competitività 2014 – 2020 Asse VI - REACT EU.
Le istanze di concessione di contributo potranno essere presentate dal legale rappresentante dell’Amministrazione comunale, o da altro soggetto delegato, esclusivamente per via telematica utilizzando la piattaforma informatica di cui all’articolo 12.2 e conformemente al modulo pro-forma accluso al presente Avviso come Allegato A. Lo sportello sarà aperto dalle ore 10:00 alle ore 17:00 di tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, a decorrere dal 30 novembre 2022, sino ad esaurimento della dotazione finanziaria del presente Avviso ai sensi dell’articolo 6.2, secondo la ripartizione territoriale di cui all’art. 4.2, e comunque non oltre il 28 febbraio 2023.
Possono presentare istanza di concessione di contributo a valere sul PON IC le Amministrazioni comunali (di seguito anche “soggetto istante” o “soggetti istanti”) che intendano realizzare, anche tramite la produzione di energia rinnovabile, interventi di efficienza energetica di edifici:
(i) insistenti sul territorio nazionale, di proprietà dei soggetti istanti e che siano nella disponibilità degli stessi, restando, pertanto, espressamente escluse fattispecie di detenzione (es. comodato, locazione, affitto) o possesso (es. usufrutto, uso, abitazione) da parte di terzi su edifici degli istanti o degli istanti su edifici di proprietà di terzi;
(ii) adibiti ad uso pubblico, a destinazione non residenziale e non destinati all’esercizio di attività economica intesa come qualsiasi attività consistente nell'offrire beni e servizi sul mercato;
Deve trattarsi, in particolare, di beni e servizi:
(i) appartenenti alle categorie e ai prodotti indicati nella sottostante “Tabella prodotti PON IC/CSE 2022”;
(ii) che abbiano le caratteristiche tecniche standardizzate previste nei capitolati speciali PON IC di cui alla sottostante “Tabella prodotti PON IC/CSE 2022”, ai sensi dell’articolo 2.3, relativamente alle tecnologie ivi previste;
(iii) la cui fornitura sia conforme alle relative condizioni particolari previste nei medesimi capitolati speciali PON IC;
(iv) le cui spese afferiscano a interventi, da realizzarsi sugli edifici di cui all’articolo 2.1, che siano rispondenti a quanto indicato agli articoli 2.3 e 2.4.
La verifica delle istanze di concessione di contributo avrà ad oggetto le condizioni di accoglibilità e ammissibilità delle stesse, ossia le condizioni previste dagli articoli 2 e 3 e dagli articoli 4.5 e 5.
Le istanze di concessione di contributo che nell’ambito della piattaforma di cui al successivo articolo 12.2 hanno superato le citate verifiche di accoglibilità e ammissibilità, si intendono correttamente trasmesse, secondo quanto previsto dall’articolo 5.1.4, esclusivamente a seguito del rilascio da parte della piattaforma informatica di una comunicazione di avvenuta trasmissione. La comunicazione di avvenuta trasmissione non conferisce il diritto di accedere alla concessione del contributo che sarà disposta con il provvedimento del MiTE di cui all’articolo 7.1.
Mediante la medesima piattaforma sarà reso noto l’ammontare delle risorse disponibili per la concessione dei contributi. 6.2 Fermo restando il termine ultimo di presentazione delle istanze di concessione previsto dall’articolo 5.1.4, gli interventi saranno finanziati fino ad esaurimento dei fondi disponibili, tenuto conto della riserva di cui all’articolo 4.2.
In particolare, il primo intervento non ammissibile al contributo sarà quello in relazione al quale non saranno disponibili, all’esito della verifica della relativa istanza di concessione di contributo, risorse almeno pari all’importo complessivo delle spese ammissibili, come individuate nella istanza medesima.
La base di calcolo utilizzata per le finalità del presente articolo 6.2 comprenderà anche l’IVA, in ragione dell’ammissibilità della stessa qualora il soggetto istante abbia dichiarato nell’istanza di concessione che, come precisato nell’articolo 3.6, l’IVA rappresenta un costo non recuperabile, nel rispetto della normativa nazionale di riferimento
Le Amministrazioni comunali, sia nella fase antecedente alla concessione del contributo, sia nelle fasi successive a tale concessione, dialogheranno con il MiTE attraverso un’apposita piattaforma informatica gestita da Invitalia S.p.A. per conto del MiTE denominata “CSE 2022”, che sarà attiva dal giorno 23 novembre 2022 al seguente indirizzo: presentazione-domanda.cse2022.it, nonché tramite PEC all’indirizzo: cse2022@pec.cse2022.it. fermo restando che le istanze di concessione del contributo dovranno essere trasmesse unicamente tramite la citata piattaforma informatica e che pertanto eventuali istanze di concessione del contributo trasmesse all’indirizzo PEC saranno ritenute inammissibili.
Ministero della Transizione ecologica
Via Cristoforo Colombo, n. 44
00147 - Roma (Italia)
Tel. Centralino: (+39) 0657221
email urp@mite.gov.it