Il Decreto Mite del 30/09/2022 n. 183 di cui pubblichiamo il testo e la graduatoria, fa riferimento alla Missione 2 Componente 1’Investimento 1.1 che si rifà al decreto ministeriale 396 del 28 settembre 2021 e aveva l’obiettivo di:
• ridurre l’obsolescenza degli attuali sistemi di gestione dei rifiuti attraverso il miglioramento e la meccanizzazione della rete di raccolta differenziata;
• creare strutture di trattamento dei rifiuti più efficienti, anche al fine di ridurre il numero di procedure di infrazione UE e le disparità regionali.
Con decreto ministeriale 396 del 28 settembre 2021 si stabilisce che per realizzare nuovi impianti di gestione dei rifiuti si stanziano 1 miliardo e 500 milioni di euro, di cui il 60 per cento sarà destinato a interventi per le regioni del centro e del sud Italia. Il Ministero della transizione ecologica (MiTE), per l’indizione delle procedure a evidenza pubblica, ha emanato tre Avvisi:
Il Bando aveva come destinatari dell’Investimento gli EGATO operativi, vale a dire gli Enti di governo o altri organismi che svolgono, in riferimento al territorio degli ATO o degli eventuali bacini interni agli ATO, le funzioni di cui all’articolo 1, lettera k) degli Avvisi e che, al 15 ottobre 2021, risultino operativi ai sensi dell’articolo 1, lettera f).
In assenza di EGATO operativi, i soggetti destinatari dell’Investimento sono i Comuni singoli o associati. Le eventuali associazioni devono risultare già costituite, ai sensi del Titolo II, Capo V del Testo unico delle leggi sull’ordinamento degli Enti locali (TUEL), alla data di presentazione della proposta e avere finalità coerenti con l’oggetto dell’Investimento e dei corrispondenti Avvisi.
dd_n_183_del_30_09_2022_proposta di graduatoria_Investimento_M2C1_I1_1_Linea_B |