Il rincaro dei prezzi ha travolto tutte le procedure di investimento costringendo le stazioni appaltanti alla ricerca di risorse per finanziare l'adeguamento della spesa.
Il Governo, con diversi provvedimenti, ha affrontato la materia per dare sostegno agli enti che rischiano di non avere la copertura finanziaria.
L'articolo 26 del Dl 50/2022 ha stabilito, andando in deroga alle modalità di compilazione dei Sal, che per gli appalti pubblici aggiudicati con offerte con termine finale di presentazione entro il 31 dicembre 2021, le lavorazioni eseguite e contabilizzate dal direttore dei lavori dal 1° gennaio 2022 al 31 dicembre 2022, siano valorizzate applicando i prezzari aggiornati.
I «maggiori importi», così determinati e abbattuti al 90%, sono da riconoscere agli esecutori.
Per finanziare i rincari, le stazioni appaltanti, in primo luogo, devono finanziare la quota del caro materiali utilizzando:
• entro il limite del 50%, le risorse «accantonate per imprevisti» nel quadro economico di ogni intervento, ad eccezione delle somme per impegni contrattuali già assunti, e le eventuali "ulteriori somme a disposizione" della medesima stazione appaltante e stanziate annualmente relativamente allo stesso intervento;
• le somme derivanti da «ribassi d'asta», qualora non sia prevista una diversa destinazione sulla base delle norme vigenti;
•le somme "disponibili" relative ad altri interventi ultimati dalla medesima stazione appaltante e per i quali siano già stati eseguiti i collaudi o emessi i certificati di regolare esecuzione, "nel rispetto delle procedure contabili della spesa e nei limiti della residua spesa autorizzata disponibile" alla data di entrata in vigore del Dl 50/2022.
Solo nel caso in cui queste risorse non risultassero sufficienti è possibile presentare domanda di accesso al fondo per l'adeguamento dei prezzi istituito con il Dl 73/2021.
Si ricorda che le economie di gara per l'adeguamento prezzi riguardanti le linee di finanziamento del Ministero dell'Istruzione non possono essere utilizzate perchè volte allo scorrimento delle graduatorie..
circolare Ministero Istruzione |