Logo Anci Liguria

COMUNI MONTANI - SBLOCCO FINANZIAMENTO PER INTERVENTI E PROGETTAZIONE ESECUTIVA CONTRO IL DISSESTO IDROGEOLOGICO

PNRR E SVILUPPO DEL TERRITORIO CONTRIBUTI

Ultima modifica: 04-08-2023 11:27

Sono stati sbloccati oltre 34 milioni di euro per garantire ai territori montani un supporto concreto nel contrasto al dissesto idrogeologico.

I Comuni, potranno utilizzare queste risorse sia per i lavori effettivi di contrasto al dissesto idrogeologico sia per la progettazione esecutiva, venendo in soccorso di quei Comuni sprovvisti di ufficio tecnico che saranno in grado di predisporre adeguati studi di fattibilità e di stilare un progetto vero e proprio.

La dotazione è stata recuperata dal  dal soppresso Fondo nazionale integrativo per i Comuni Montani ed è pari a 34.350.771,09 euro.

Nei giorni scorsi  è stato già liquidato un acconto a favore dei bilanci comunali pari al 25%, la restante parte del 75% sarà vincolata in funzione del contrasto al dissesto idrogeologico e verrà erogata in base a progettualità e programmazione degli enti beneficiari.

elenco dei comuni beneficiari 21-12-2022 09:50 pdf 1426.15 KB
elenco dei comuni liguri beneficiari 21-12-2022 09:50 xlsx 20.33 KB