Segnaliamo la pubblicazione sulla gazzetta Ufficiale n. 111 del 14 maggio 2024 del decreto MEF/RGS n. 157 del 19/4/2024, recante “Fondo opere indifferibili 2023. Procedura semplificata, secondo semestre. Interventi sospesi”.
Il decreto approva le nuove assegnazioni definitive del Fondo Opere Indifferibili del secondo semestre 2023, tramite procedura semplificata.
Il decreto approva:
- L’allegato A denominato “Ulteriori assegnazioni definitive procedura semplificata secondo semestre 2023”, che riporta le assegnazioni definitive degli interventi per i quali è stato riscontrato il requisito dell’avvio delle procedure di affidamento dei lavori; risorse complessivamente pari a 19,2 milioni di euro.
- L’allegato B che riporta denominato “Ulteriori assegnazioni non confermate”, nel quale confluiscono gli interventi per i quali la preassegnazione non è confermata, per un importo complessivo di 11,84 milioni di euro. Per tali ultimi interventi le amministrazioni statali finanziatrici o titolari dei relativi programmi di investimento, entro il 19/5/2024 devono annullare la preassegnazione e comunicarlo agli enti locali attuatori.
Infine, il provvedimento aggiorna e sostituisce integralmente i seguenti allegati al precedente decreto RGS del 1° marzo 2024, n. 58:
- l’Allegato 1, contenente gli interventi per i quali si è provveduto ad assegnare le risorse in via definitiva, e integrato degli interventi di cui all’Allegato 2 e all’Allegato 3 del precedente RGS 58/2024 per i quali le amministrazioni titolari hanno attestato l’avvio delle procedure di affidamento dei lavori. Il totale complessivo è pari a 108,375 milioni di euro;
- l’Allegato 3, contenente gli interventi per i quali in mancanza dei requisiti, non viene confermata l’assegnazione delle risorse viene integrato degli interventi di cui all’Allegato 2 del precedente decreto RGS 58/2024, per i quali l’assegnazione non è stata confermata dalle amministrazioni titolari dei programmi e decurtato degli interventi confluiti nell’Allegato 1. Il totale dell’Allegato 3 è pari a complessivi euro 107.039.745,82;
- l’Allegato 4, che contiene il riepilogo informativo dei totali complessivi di contributi, suddivisi per ambiti di intervento e per amministrazione istante. Viene soppresso l’Allegato 2 al precedente decreto RGS 58/2024, contenente gli interventi per i quali non è stata completata la procedura di verifica.
Entro il prossimo 19 maggio la Ragioneria generale dello Stato aggiornerà il quadro dei finanziamenti dei singoli progetti sui sistemi di monitoraggio, con l’indicazione delle risorse assegnate definitivamente con l’Allegato 1, mentre gli enti locali, entro i successivi dieci giorni, dovranno aggiornare tempestivamente il quadro economico e il piano dei costi.