Logo Anci Liguria

A Borgo Castello il punto sul progetto Pnrr 'Remember the past to build the future'

 

Prosegue l'attività di assistenza tecnica e accompagnamento al Comune di Andora per la realizzazione del progetto di recupero e valorizzazione di Borgo Castello, dal titolo “Remember the past to build the future”, finanziato dal Pnrr attraverso l'istruttoria di Ministero della Cultura e Regione Liguria.

Abbiamo effettuato numerosi sopralluoghi e incontrato la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio, la Fondazione Cavallini Sgarbi e i partenariati locali, con cui stiamo costruendo un percorso comune e condiviso.

Dal punto di vista archeologico, dai ritrovamenti sta emergendo un parco archeologico di indubbio interesse, su cui la Soprintendenza sta lavorando per darne una restituzione chiara e aggiornata, a beneficio sia della comunità locale andorese sia del mondo della cultura.

Con la Fondazione Cavallini Sgarbi, testimonial del progetto sin dai suoi albori, si studiano metodologie innovative nell'area del castello da applicare alle future esposizioni che saranno installate in quei luoghi.

Con i partenariati locali, oltre all'albergo diffuso si sta ragionando sulla creazione di un parco agricolo che valorizzi i prodotti locali, in cui si possano sviluppare attività attrattive e di experience a beneficio dei numerosi visitatori che nel prossimo futuro potranno apprezzare i risultati di questo imponente progetto Pnrr, unico in Liguria per dimensioni di finanziamento.

Con l'Università di Genova, infine, è in corso la valutazione di proposte per lo sviluppo futuro dell'area post progetto.

 



CULTURA   PNRR