Il Direttore di Anci Liguria Pierluigi Vinai ha partecipato alla tre giorni di study visit a Bruxelles dei partner del progetto Interreg Marittimo Sport Act, organizzata dal capofila Anci Toscana.
Si sono tenuti vari incontri con le istituzioni europee per rappresentare le istanze dell'area transfrontaliera, approfondire le politiche europee e i nuovi orientamenti relativi alla transizione sportiva.
Il progetto europeo, di cui Anci Liguria è partner, ha l’obiettivo di valorizzare lo sport come volano per la crescita economica, lo sviluppo sociale e la tutela ambientale nei territori.
Sport Act vuole sostenere la competitività delle micro, piccole e medie imprese, attraverso processi d’innovazione in grado sostenere la crescita economica e lo sviluppo sostenibile.
Mercoledì 16 ottobre, presso la sede del Comitato Economico e Sociale Europeo, con Pietro Vittorio Barbieri e Stefano Palmieri si è tenuto un focus sulle attività realizzate relativamente allo sport ed il parere d’iniziativa SOC/690 “L'azione dell'UE per il periodo post COVID-19: migliorare la ripresa attraverso lo sport”. A seguire, il punto sulla revisione dell’Agenda territoriale dell’UE 2030 - Verso un approccio più integrato e civico con collegamenti più forti con la politica di coesione.
Giovedì 17 ottobre, presso l'Edificio Charlemagne, sede della Commissione europea, si è svolto un incontro formativo sui temi direttamente ed indirettamente collegati allo sport, con Luigi Fiorino (Direzione generale per la Protezione civile e le operazioni di aiuto umanitario europee - ECHO) e Pier Marcello Corrado (Direzione generale dell’Istruzione, della gioventù, dello sport e della cultura).
Venerdì 18 ottobre, infine, presso l'Ufficio della Regione Toscana a Bruxelles, si è tenuto il 2° Comitato di Pilotaggio di Sport Act, in cui è stato fatto il punto sullo stato di avanzamento delle attività progettuali nei territori, e sulle iniziative in programma. A seguire, l'incontro con Sebastiano Lommi sula piattaforma di cooperazione EPSI (Piattaforma Europea per l’Innovazione Sportiva).