Si è tenuto nella Sala del Consiglio del Comune di Cicagna l’incontro, organizzato da Regione Liguria con la collaborazione di Anci Liguria, di “restituzione al territorio” e ai Sindaci del lavoro svolto durante i tavoli tematici della nuova area interna Fontanabuona.
A presentare le azioni il referente della strategia regionale aree interne e assessore allo Sviluppo economico Alessio Piana, il vicepresidente regionale e assessore all’Agricoltura Alessandro Piana, l’assessore regionale al Paesaggio e alla Formazione Marco Scajola, il direttore di Anci Liguria Pierluigi Vinai e il Sindaco del Comune di Cicagna Marco Limoncini.
Le priorità emerse nei tavoli intercorsi da gennaio 2023 con oltre 140 stakeholder territoriali riguardano i macro-temi della salute, dei trasporti, dell'istruzione e dello sviluppo locale.
Le principali proposte di azioni da parte del territorio sono volte ad aumentare il sistema dei servizi sanitari di prossimità (es. rafforzare la casa di comunità di Cicagna e il sistema degli infermieri di comunità), a migliorare il servizio di trasporto scolastico (trasporto scolastico di vallata e aumento linee festive), a rafforzare l'offerta formativa (in particolare per i ragazzi del 1° ciclo), a rilanciare l'economia dei territori (turismo rurale, strutture di accoglienza turistica) e i servizi per la popolazione (valorizzazione spazi culturali).
LEGGI ANCHE
Area interna Fontanabuona: incontro a Cicagna il 26 febbraio