Dal 1° marzo 2023 è in vigore l’accordo sottoscritto da Anci e Conip (Consorzio nazionale imballaggi plastica) che regola la raccolta differenziata dei rifiuti di casse in plastica per ortofrutta di provenienza urbana, o comunque conferiti al gestore del servizio pubblico, e il successivo conferimento degli stessi ai Centri di Selezione, ai Centri Comprensoriali e ad altri impianti ad essi equiparati, oppure ai riciclatori di tali rifiuti.
L’accordo definisce le tipologie di flussi di rifiuti e le procedure per il conferimento degli stessi ai Centri di selezione ed ai centri comprensoriali.
Vengono anche stabiliti i corrispettivi unitari dovuti ai Convenzionati a copertura dei costi della raccolta, della selezione e dei costi aggiuntivi e suddivisi per tipologia di materiale ed attività svolta.
Per tutti gli argomenti attinenti l’Accordo Quadro Anci-Conai e i suoi allegati tecnici, è attiva una struttura tecnica a cui gli enti possono rivolgersi per maggiori informazioni e assistenza, raggiungibile all'indirizzo mail strutturatecnica@anci.it.
LEGGI ANCHE
Ciclo dei rifiuti: a Genova incontro formativo sull’accordo quadro Anci-Conai