Prenderà il via il prossimo 13 ottobre, in concomitanza con la celebrazione della Giornata internazionale per la riduzione del rischio disastri naturali, la “Settimana nazionale della Protezione civile”.
Quest’anno l’iniziativa si concentrerà sui temi di Protezione civile, sul tema del cambiamento climatico, con particolare attenzione al sistema dell’informazione e all’uso delle tecnologie nel campo della prevenzione dell’emergenza, sull’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e sul sistema di accoglienza della popolazione ucraina.
Il Dipartimento di Protezione civile invita tutti i Comuni a segnalare le proprie iniziative agli indirizzi mail: settimana@protezionecivile.it e protezionecivile@anci.it, per essere inserite nei portali del Dipartimento e dell’Anci.
Si informa, inoltre, che in considerazione del ruolo svolto dai Sindaci nell’ambito del Sistema nazionale della Protezione civile, il Dipartimento, d’intesa con il Ministero dell’Interno, ha ritenuto opportuno coinvolgere i Prefetti per organizzare, presso le rispettive prefetture, degli incontri con i Sindaci al fine di confrontarsi sulle attività di prevenzione attuate e la loro diffusione alla popolazione.
La Settimana Nazionale della Protezione Civile si concluderà con la campagna informativa, “Io non rischio – buone pratiche di protezione civile” giunta alla sua 12^ edizione.