Si è tenuta oggi la riunione della Commissione Scuola ed edilizia scolastica di Anci Liguria, presieduta da Daniele Martino del Comune di Andora, con la partecipazione della vicesindaco di Savona e vicepresidente di Anci Liguria Elisa Di Padova.
Tra i temi affrontati: la normativa relativa all'autorizzazione per l'avvio delle sezioni primavera; il monitoraggio dei coordinamenti pedagogici territoriali e le modalità di avvio; i criteri di riparto del Fondo zerosei.
In relazione alla problematica delle sezioni primavera, la legge regionale n. 18/2008 prevede che i Comuni siano competenti in materia di autorizzazione all'avvio delle sezioni primavera ma A.Li.Sa., nel suo manuale, prevede la loro competenza con un'autorizzazione Asl poiché di fatto vengono ricomprese nei servizi socio-sanitari e non socio-educativi. Per concedere l'autorizzazione sanitaria A.Li.Sa. impiega tempi molto lunghi, superiori ai 12 mesi. Anci Liguria ritiene che la competenza per le autorizzazioni all'avvio delle sezioni primavera debba essere attribuita ai Comuni, per cui chiederà una modifica al manuale di A.Li.Sa.. Parallelamente, l'Ufficio scolastico regionale (Usr) fornirà una fotografia aggiornata delle sezioni primavera già attivate.
Riguardo all'avvio dei coordinamenti pedagogici territoriali (cpt), previsti dalla delibera di giunta regionale n. 675/2023 e coincidenti con i 19 distretti liguri, si è ritenuto di procedere ad una ricognizione dei distretti che si sono già attivati e di quelli che non hanno ancora provveduto e acquisire modalità e procedure di coloro che sono già operativi per poterle utilizzare come “buone pratiche” per organizzare degli incontri formativi e informativi, con il supporto di Regione Liguria e Usr, per poter dar gambe alla nascita dei cpt.
In merito al Fondo zerosei, pari a circa 5milioni per la Liguria (con un taglio di 500mila euro rispetto all'anno scorso), Anci ha chiesto e ottenuto l’introduzione di un 5% destinato alla formazione e all'avvio dei cpt, con una quota minima di finanziamento pari ad euro 5mila euro per i 19 distretti (oltre il 5% già previsto dal Piano nazionale per le sezioni primavera e i poli per l’infanzia).
Il vicedirettore di Anci Liguria Luca Petralia ha fornito un'informativa sul Piano di dimensionamento scolastico di Regione Liguria, che prevede un taglio di 5 unità imputate esclusivamente alla Città metropolitana di Genova. Entro il 15 luglio Città metropolitana dovrà comunicare alla Regione i plessi individuati; per l'individuazione, ha convocato una riunione con i 67 Sindaci coinvolti lunedì 1 luglio.
A questo proposito, il Sindaco di Mele Mirco Ferrando ha evidenziato la necessità, per il Comune, di non subire tagli poiché la scuola dell'infanzia conta di numerosi iscritti e doppie sezioni, coprendo i bisogni anche dei Comuni limitrofi.