L'allegato tecnico ANCI-COREVE è stato modificato nel corso dell’ultimo Comitato di Coordinamento Anci Conai tenutosi il 26 luglio 2023.
Nell’ambito della attività di gestione dell’Allegato tecnico ANCI-COREVE, in questi anni, era emersa la necessità di apportare alcune modifiche al vigente testo in relazione alle penalità connesse alla presenza della frazione fine e alle modalità di recesso dalle convenzioni.
I due aspetti sono stati così rinegoziati e le modifiche che trovate nel nuovo Accordo allegato sono i seguenti:
Ai sensi del previgente Allegato tecnico Anci-Coreve, la presenza di frazione fine tra gli imballaggi di vetro conferiti dai Comuni a COREVE determina una riduzione dei corrispettivi in misura progressiva, a partire dal 30%, per frazioni di fine comprese tra il 5 ed il 20%, fino al 100% (azzeramento corrispettivi) per fine superiore al 60%.
Con la modifica proposta la riduzione dei corrispettivi per la fascia 5-20% di frazione estranea (quella dove si registrano i maggiori quantitativi di imballaggi conferiti dai Comuni) viene portata al 5% ( anziché al 30%).
Con la proposta di modifica dell’Allegato tecnico, viene introdotto il termine del 30 settembre per le richieste di recessi e/o di convenzionamenti (a seguito di precedente recesso) da parte dei Comuni, al fine di assicurare la necessaria programmazione dei flussi gestito in ambito consortile. Tali richieste avranno effetto dal 1° di gennaio dell'anno successivo.
Le proposte di modifica sono state discusse nelle linee generali in Comitato di Coordinamento Anci-Conai e negoziate dalle delegazioni e dalle strutture di ANCI e COREVE.
Per maggiori informazioni potete contattare la struttura tecnica Anci-Conai ai seguenti recapiti: strutturatecnica@anci.it; tel: 06-68009230.