Anci ha firmato un Protocollo d'intesa con Soroptimist International Italia in merito al progetto “La città che vorrei: reinventare la Città a misura di Donna”, che trova il suo riscontro anche nel PNRR per la parte destinata dal Governo alla Rigenerazione urbana, in linea con l’Obiettivo 11 dell’Agenda ONU.
In particolare, Anci si impegna a divulgare a tutti i Sindaci dei Comuni italiani gli esiti del sondaggio, a cui hanno risposto 5.000 donne italiane, e del Manifesto Soroptimist “La città (ecosostenibile) che vorrei: reinventare la città a misura di donna”, che verranno presentati ufficialmente nel corso di un evento in programma nel mese di ottobre.
Soroptimist è l’organizzazione mondiale di donne impegnate negli affari e nelle professioni, che promuove la parità di genere e la figura femminile, creando opportunità per migliorare la vita delle donne ed in particolare delle giovani, realizzando azioni e progetti attraverso la rete mondiale delle circa 75.000 socie presenti in 132 Paesi.
Uno degli impegni chiave della Soroptimist è orientato in particolare sui temi dello Sviluppo sostenibile dell’Agenda ONU 2030.