Sì è svolto oggi l'incontro in Prefettura, a Genova, con il Prefetto Renato Franceschelli e rappresentanti del Ministero dell'Economia e Finanze, per fare il punto sulle criticità riscontrate dagli enti locali liguri riguardo ai bandi del Piano nazionale di ripresa e resilienza.
Nel corso della riunione, organizzata da Ministero dell'Interno e MEF, è stato chiesto il coinvolgimento di Anci Liguria per un'azione di capillare assistenza al territorio.
E' stata creata una task force, operativa sin da subito, costituita da Anci e dalle Direzioni centrale e territoriale (Liguria, Piemonte e Valle d'Aosta) del MEF-RGS, Ragioneria Generale dello Stato, nell'ambito della quale Anci farà da collettore delle esigenze di Comuni, Province e Città Metropolitana di Genova, per risolvere le criticità che, a oggi, ostacolano la piena attuazione del Pnrr. Primo su tutti, la piattaforma ReGiS: il Ministero invierà una mail ai Comuni con la richiesta di compilazione di questionari; nel frattempo, Anci rimane in stretto contatto con i Ministeri anticipando le problematiche specifiche di ciascun Comune. Dal momento in cui tutti i Comuni avranno accesso al sistema ReGiS, il MEF organizzerà dei webinar mirati sulle specifiche esigenze riscontrate.
Il Prefetto di Genova, inoltre, si farà portavoce ligure, dell'intera regione, affinché si possa celermente formare il personale degli enti locali coinvolti e risolvere le specifiche problematiche tecniche già emerse, e che emergeranno.
"Si tratta di una delle azioni che più auspicavamo fin dagli albori del Pnrr e che vede lo Stato al fianco degli amministratori territoriali - ha affermato il direttore generale di Anci Liguria Pierluigi Vinai - Un esempio di operatività che siamo certi sarà mutuato in tutta Italia con lo stesso meccanismo, e che speriamo possa portare tutto il Paese a godere delle opportunità del Pnrr, trasferendo i benefici al territorio, senza perdere nessuno stanziamento".
I Comuni possono inviare le proprie segnalazioni sui disservizi all'indirizzo pnrr.supporto.rts.milano@mef.gov.it.