Nella foto, il direttore Pierluigi Vinai con il direttore di Anci Toscana Simone Gheri
Il direttore di Anci Liguria Pierluigi Vinai e l'ingegner Romolo Marzi in Toscana per la due giorni di lancio dei progetti Interreg Marittimo Adaptwise e Sport Act, di cui Anci Liguria è partner.
Adaptwise ha l’obiettivo di dare attuazione alle azioni previste nel Piano congiunto transfrontaliero per l’adattamento ai cambiamenti climatici di Adapt attraverso l’attivazione, in ambito urbano, di Comunità Adaptwise, quali innovativi e sostenibili strumenti di collaborazione stabile e formale fra le istituzioni locali, i cittadini e le imprese insediate nei territori per realizzare interventi condivisi di adattamento ai rischi derivanti dal cambiamento climatico.
Sport Act ha l’obiettivo di sostenere la competitività delle mpmi, micro, piccole e medie imprese, attraverso processi d’innovazione in grado sostenere la crescita economica e lo sviluppo sostenibile. Il progetto si colloca nel contesto delle transizioni socio-economiche che aprono nuove dimensioni per la capitalizzazione degli ecosistemi sportivi.
Gli eventi di lancio si collocano nell'ambito dei lavori dell'Assemblea dei Sindaci di Anci Toscana “Per un alfabeto comune”, con focus sul tema dell'acqua, molto importante anche per la Liguria, per capire non solo come combattere la siccità ma soprattutto come gestire al meglio la risorsa idrica.
Nella giornata del 15 aprile, che si è svolta presso il Teatro dei Concordi di Campiglia Marittima, si è tenuto il commiato e i ringraziamenti del Presidente Matteo Biffoni e del Direttivo uscente.
Questa mattina, nel Parco Archeominerario di San Silvestro, in Val di Cornia, si sono svolte le riunioni dei progetti Adaptwise e Sport Act.
Nel pomeriggio si svolgeranno i Comitati di pilotaggio dei due progetti del Marittimo, che definiranno la linea di lavoro per gli anni a venire.