Logo Anci Liguria

Anci Liguria a Innsbruck per il Consortium Meeting del Progetto sulle zone umide alpine

 

Presso la splendida sede della Segreteria Permanente della Convenzione delle Alpi, a Innsbruck, il direttore Pierluigi Vinai e Annalisa Cevasco partecipano alla due giorni di Consortium Meeting del Progetto sulle zone umide alpine (programma Interreg Alpine Space).

Anci Liguria è partner del progetto RE-PEAT che è stato presentato alla scadenza del 13 ottobre 2023. Il progetto si incentra sulla valorizzazione sostenibile, ambientale ed economica delle zone umide di due Comuni del Ponente ligure. Il progetto ha superato il primo step e ora è in fase di presentazione dell’application finale per il 5 marzo 2024.

Gli ecoesistemi delle zone umide rappresentano un macrotema di cui Anci Liguria si sta occupando anche in qualità di co-leader dell'Action Group 7 di EUSALP, Strategia macroregionale alpina, che si occupa di infrastrutture verdi e biodiversità.

Durante la seconda giornata di lavori, il direttore di Anci Liguria Pierluigi Vinai e ⁨Annalisa Cevasco⁩ sono intervenuti, davanti ai partner austriaci, tedeschi, francesi, svizzeri, sloveni e italiani del Trentino, per illustrare l'idea progettuale di peatland liguri nel contesto del progetto RE-PEAT, che mira al recupero delle torbiere alpine danneggiate per raggiungere la neutralità climatica.

 



EUSALP