Si è conclusa la due giorni di Meeting del progetto Smartcommunity nel distretto di Lienz, (Tirolo, Austria), organizzato da Standortagentur Tirol, a cui hanno partecipato i partner italiani (tra cui Anci Liguria), francesi, sloveni, austriaci, svizzeri e tedeschi.
Martedì 15 ottobre mattina, a Lienz, si è svolta la presentazione del progetto pilota tirolese, che mira a sviluppare la digitalizzazione e le tecnologie sostenibili nella regione alpina. A seguire, l'illustrazione dello stato di attuazione dei progetti nei territori coinvolti, e il punto sulle iniziative previste nei prossimi mesi.
Nel pomeriggio, visita-studio presso una segheria locale altamente tecnologica che adotta un processo produttivo interamente automatizzato, come buon esempio di digitalizzazione nelle Alpi.
Per finire, nella splendida cornice della Hochsteinhütte, a oltre 2000 metri di quota, seminario di aggiornamento sul pensiero sistemico, per comprendere le migliori aree di test e le buone pratiche.
Mercoledì 16 ottobre ad Amlach illustrazione della Smart Region del distretto di Lienz per opera del Sindaco Stefan Clara. A seguire, un approfondimento sull'area test di aggiornamento KLAR!-regioni della Bassa Austria e il workshop sul pensiero sistemico per identificare e amplificare le condizioni chiave per l'innovazione.
Il prossimo Meeting partenariale si terrà nella primavera del 2025 in Francia.