Anci Liguria, in qualità di capofila del Network delle Anci e delle Upi delle Regioni alpine, co-leader dell’Action Group 7 e componente del Gruppo di lavoro dall'AG 6, partecipa ai lavori dell’edizione 2023 della Digital Alps Conference, organizzata dall’Action Group 5 di Eusalp, Strategia europea per la Macroregione alpina, e dalla Regione Autonoma Valle d’Aosta, a Courmayeur.
Al centro della due giorni del convegno internazionale, le sfide e le opportunità del digitale per lo sviluppo dei territori alpini.
L'obiettivo della conferenza è fare il punto su tutte le iniziative e i progetti che si occupano di digitalizzazione nelle Alpi e di valorizzare le potenzialità della digitalizzazione.
I temi principali: l'approccio Smart communities per la transizione digitale dei territori montani; il potenziale dei dati e dell’intelligenza artificiale per l'area alpina; il remote working e le competenze digitali per i nuovi lavori in montagna; le buone pratiche e strumenti digitali per sostenere la transizione energetica e gestire l’adattamento al cambiamento climatico.
LEGGI ANCHE
Il punto sulla partecipazione di Anci Liguria alla Settimana delle Strategie Macroregionali