Logo Anci Liguria

Anci Liguria alla Settimana della Costa mediterranea e delle Strategie macroregionali 2023

 

Anci Liguria questa settimana è a Isola (Slovenia) in occasione della Settimana delle Strategie macroregionali (18-22 ottobre 2023).

La Settimana della Costa mediterranea e delle Strategie macroregionali 2023 ha come obiettivo la sensibilizzazione sul mare e sulla costa, sulle loro abbondanti risorse naturali e sul loro significativo potenziale economico. L'evento mira a far luce sui diversi rischi che queste aree costiere devono affrontare a causa sia dei fenomeni naturali che delle attività umane.

Anci Liguria partecipa attivamente ai lavori della Settimana delle Strategie macroregionali: ieri, lunedì 18, si è tenuto il 20esimo Meeting dell'Action Group 7 di Eusalp, di cui Anci Liguria è co-leader, che si occupa di infrastrutture verdi e biodiversità; nel pomeriggio, visita a una ex salina, ora zona umida.

Questa mattina, martedì 19, il direttore di Anci Liguria Pierluigi Vinai e Annalisa Cevasco sono stati impegnati ancora nel Meeting dell'Action Group 7 di Eusalp, per lo sviluppo della connettività ecologica e il rafforzamento, miglioramento e ripristino della biodiversità, nonché dei servizi ecosistemici, insieme ai colleghi tedeschi, svizzeri, austriaci e sloveni.
Nel pomeriggio, working group per la preparazione dell'application form del progetto Peatland, che mira al recupero delle torbiere alpine danneggiate per raggiungere la neutralità climatica.

 



COOPERAZIONE TRANSFRONTALIERA