Il vicedirettore di Anci Liguria e segretario di Federsanità Anci Liguria Luca Petralia ha incontrato i nuovi volontari del servizio civile universale che lo scorso 25 maggio hanno preso servizio nei Comuni liguri.
I 25 giovani sono impegnati prevalentemente nei servizi sociali e di protezione civile dei Comuni. Anche Anci Liguria si occupa della formazione e crescita professionale di un ragazzo nell'ambito del programma di intervento del servizio civile ligure “La Liguria e i suoi Comuni: terra di cultura e inclusione”.
“Il Servizio civile universale è un importantissimo istituto di cittadinanza attiva e partecipazione alla vita delle comunità dove i giovani sono protagonisti. I progetti di servizio civile che si realizzano nei comuni italiani sono un’occasione per le nuove generazioni di intraprendere un percorso di crescita personale e professionale”, ha affermato Claudio Scajola, Sindaco di Imperia e Delegato Anci al servizio civile e volontariato, il quale ha fatto un grande "in bocca al lupo a tutti i nuovi giovani volontari del sistema Anci" augurandosi che tra un anno escano più ricchi di esperienza ma soprattutto "con la consapevolezza che aiutare il Tuo Paese aiuta te stesso”.
Nel corso della giornata si è svolto anche il corso di formazione generale tenuto da Anci Lombardia in qualità di ente accreditato per il servizio civile universale.