Logo Anci Liguria

ANCI-UPI Liguria a Parma al seminario di formazione per i responsabili finanziari delle Province

 

Rimettere al centro del dibattito politico e sociale il protagonismo delle Province, chiamate nei prossimi anni a partecipare alle sfide più importanti del Paese, dal PNRR alla ripresa degli investimenti per assicurare ai cittadini opere pubbliche moderne, sicure e in grado di spingere la ripresa. Questo l’obiettivo del seminario dedicato ai responsabili finanziari delle Province, promosso da UPI nell’ambito del progetto “Province & Comuni” ospitato dalla Provincia di Parma il 27 e 28 marzo, a cui ha preso parte anche ANCI-UPI Liguria.

IL PROGRAMMA

Dalla pianificazone degli investimenti al nuovo Codice dei contratti al riassetto dell'organigramma: le nuove Province saranno centrali nella programmazione. 

A guidare i partecipanti nei “workshop”, esperti di finanza pubblica, magistrati della Corte dei Conti e docenti universitari.

Tre gli interventi cardine della prima giornata, Tiziano Tessaro della Corte dei Conti ha dialogato con Luisa Gottardi, responsabile Finanza di UPI, sull’attuazione del PNRR in rapporto agi Enti locali. Di programmazione finanziaria e politiche del personale hanno, invece, discusso Roberto Gerardi, segretario generale della Provincia di Lucca, Gaetano Palombelli, come responsabile delle Politiche del Personale di UPI, coordinati da Luca Bisio, dell’università degli studi di Milano – Bicocca.  La contabilità pubblica nella prospettiva della nuova Provincia è stato, infine, il tema del confronto fra Francesco Delfino, esperto UPI di finanza locale e Marcello Degni, della Corte dei Conti.  

La seconda giornata, dopo gli interventi di saluto di Andrea Massari e Francesco Nazzaro del Ministero dell'Economia e Finanze, ha aperto i lavori con un ampio focus sulla situazione finanziaria e sulle linee guida che ridisegneranno la nuova fisionomia dell’Ente. A discuterne, con un intervento del presidente UPI, Michele de Pascale, si sono susseguiti docenti ed esperti, fra cui Piero Antonelli, direttore generale UPI, mentre Sonia Caffù, della Ragioneria Generale dello Stato ha tracciato lo stato dell’arte, le scadenze e la gestione della revisione prezzi nell’ambito del PNRR. 

 

  • Programma EVENTO seminiario finanza 27 28 marzo 23 PDF 287 Kb


  • FINANZA LOCALE   PROVINCE