Logo Anci Liguria

#anci2023 Il Presidente Bucci: “Creare i presupposti per smart city con una dimensione internazionale”

 

Il Sindaco di Genova e Presidente di Anci Liguria Marco Bucci è intervenuto alla 40esima Assemblea nazionale Anci nel Padiglione Blu della Fiera di Genova: “Abbiamo sfide importanti davanti a noi come la digitalizzazione, il Pnrr, lo snellimento della burocrazia. Dobbiamo creare i presupposti perché le nostre città diventino smart city con una dimensione internazionale: fare bella una grande città significa far grande un pezzo dell’Italia”.

“L’Inno d’Italia sia chiamato la Genovese, così come l’inno francese è chiamato la Marsigliese”. “L’inno nazionale è stato scritto da Mameli e Novaro, due genovesi che purtroppo sono morti giovani – ricorda Bucci -. È stato suonato per la prima volta a Genova nel 1847, nel santuario di Nostra Signora di Oregina, , su un promontorio che si affaccia sulla città”.

“Abbiamo fatto l’elenco dei Comuni – ha concluso Bucci –  che hanno almeno un pezzo di mare nel loro territorio e sono circa 700. Sono una parte importante dell’Italia che ha 8.000 chilometri di coste e vorremmo che all’interno di Anci ci fosse un’organizzazione che condivide le esperienze e le aspettative e le sfide, coordinandosi insieme per approfittare dell’energia, dell’acqua e dei benefici che arrivano dal mare, che abbiamo avuto in questi secoli e che vogliamo continuare ad avere in futuro. I Comuni del mare sono una cosa di cui sentiremo parlare in futuro”.

 



#ANCI2023   ASSEMBLEA