Regione Liguria ed Anci Liguria, partners del progetto MED-Foreste - programma di cooperazione transfrontaliera Interreg Marittimo - finalizzato alla prevenzione degli incendi boschivi, mercoledì 25 maggio saranno presenti all’evento di disseminazione “Prevenzione incendi boschivi:teorie e pratiche a confronto per la gestione del combustibile vegetale”.
Durante il convegno saranno presentati i principi teorici di progettazione degli interventi e verifica dei parametri di pericolo elaborati dagli istituti di ricerca, Università di Firenze e CNR.
Nella stessa mattinata saranno presentati gli interventi selvicolturali attuati dalla Regione Liguria e dalle altre Regioni aderenti al progetto, Toscana, Sardegna e Sud della Francia, per la riduzione del rischio incendi.
Nell'ambito del progetto Interreg Marittimo MED-Foreste sono state sperimentate, in Liguria, strategie di riduzione del combustibile vegetale tramite interventi effettuati direttamente sui territori in un’ottica di sostenibilità socioeconomica, ambientale e finanziaria con tecniche selvicolturali e di lotta attiva agli incendi, soprattutto quelli di natura colposa. Gli interventi sperimentali di riqualificazione del bosco sono stati effettuati in 4 Comuni pilota, Genova, Ortovero, Pontinvrea e Vernazza, rappresentativi delle tipologie di bosco ligure, e potranno essere replicati anche in altri Comuni.