E' stato presentato questa mattina, presso il Teatro Auditorium De André di Borzonasca, il progetto "Miglioramento competenze linguistiche in lingua straniera" dell'Istituto Comprensivo Valli e Carasco.
Il progetto, che rientra tra le attività della scheda Snai (Strategia nazionale aree interne) relativa all'istruzione dell'area interna Valli dell'Antola e del Tigullio, ha coinvolto gli alunni dell’IC in attività extracurriculari per il miglioramento delle competenze linguistiche della lingua inglese con la presenza di docenti tutor madrelingua, ospitati da alcune famiglie del territorio.
Ai bambini coinvolti nel progetto sono stati consegnati i diplomi del camp.
Presenti il Sindaco referente dell'area interna Giuseppino Maschio; i Comuni del comprensorio; la dirigente scolastica dell'IC Valli e Carasco Felicita Foglia; l'Ufficio scolastico regionale; Annalisa Cevasco per Anci Liguria; i bambini con i docenti, i tutor e le famiglie.
Il progetto
Unendo l’apprendimento al divertimento, gli alunni sono stati coinvolti in una vera e propria full immersion in English. Accompagnati da docenti esperti (camp director) e tutor i partecipanti hanno svolto attività didattiche divertenti e coinvolgenti, suddivisi in piccoli gruppi in base all’età e la conoscenza della lingua inglese.
I tutor sono madrelingua, provenienti dai più disparati Paesi anglofoni e formati direttamente dal team didattico dell'Istituto.
La lingua diventa uno strumento veicolante, utile per interagire con i tutor e con i compagni, per imparare e divertirsi.
Tenendo conto della dimensione globale dello studente, il progetto ha avuto come obiettivo stimolarlo e coinvolgerlo in attività ludiche senza mai perdere di vista il focus dell’apprendimento.
La metodologia utilizzata (learning by doing) favorisce l’azione e la messa in pratica delle nozioni acquisite. Ciò comporta un apprendimento più semplice, intuitivo e spontaneo.
Nello specifico gli obiettivi sono i seguenti:
Il servizio di Teleradiopace tv.