Si è tenuto oggi l’incontro con i cittadini dell'area interna Fontanabuona per la progettazione delle azioni di sviluppo locale.
Nel corso della riunione, si è fatto il punto sul lavoro svolto durante i tavoli tematici organizzati per sviluppare la Strategia di area, e sono state presentate le possibili azioni finanziabili per lo sviluppo di un territorio che comprende 11 Comuni: Avegno, Cicagna, Coreglia Ligure, Favale di Malvaro, Lorsica, Moconesi, Neirone, Orero, San Colombano Certenoli, Tribogna e Uscio.
"E' stata una bella esperienza questa prima parte di lavoro dove abbiamo sperimentato la progettazione partecipata - commenta Marco Limoncini, Sindaco di Cicagna e referente dell'area interna Fontanabuona - con tutti i colleghi Sindaci abbiamo incontrato più di 250 attori e registrato oltre 250 proposte, quindi è un tema molto attuale e sentito dal territorio. Oggi è stato il primo incontro, molto partecipato, di restituzione del lavoro svolto finora, una bella esperienza dove ci è stato permesso di raccogliere gli spunti dal territorio, dalle aziende, da chi il territorio lo vive e ci lavora, sullo sviluppo possibile per creare nuove opportunità di lavoro e nuove residenzialità: sono questi i temi su cui continueremo a lavorare per giungere a una Strategia che possa dare risposte concrete ai desiderata del territorio".
Hanno preso parte all'incontro i Sindaci, Anci Liguria, Regione Liguria, l'Università di Genova, le scuole, la Asl, le aziende, Confindustria, Lega Cooperative, Confcommercio, Coldiretti. Presenti anche i consiglieri regionali Boitano e Garibaldi.