Logo Anci Liguria

Sindaci e amministratori locali a Genova all’Assemblea di Anci Liguria

 

Fondo di solidarietà comunale, Pnrr, nuovo Codice degli appalti, Piano socio-sanitario regionale, progetti europei in arrivo per i territori, linee guida per la peste suina africana: sono alcuni degli argomenti di strettissima attualità e di interesse per gli enti locali, affrontati nel corso dell'Assemblea dei Soci di Anci Liguria (IL PROGRAMMA).

Numerosi i Sindaci e gli Amministratori locali che hanno partecipato alla riunione, in presenza, presso la Sala del Consiglio della Città Metropolitana di Genova, e collegati in video-conferenza.

Nel corso dell'Assemblea, presieduta da Simone Franceschi e coordinata dal direttore Pierluigi Vinai, sono intervenuti rappresentanti nazionali di Anci: Stefania Dota, Vicesegretario generale Anci, ha illustrato le novità contenute nel nuovo Codice degli appalti, mentre la Responsabile Marketing istituzionale e relazioni esterne, Patrizia Minnelli, ha illustrato i dettagli della prossima Assemblea nazionale Anci, che si svolgerà a Genova dal 24 al 26 ottobre 2023.

"La Liguria ha voluto fortemente che l'Assemblea nazionale di Anci nel 2023 si svolgesse a Genova - ha affermato il Sindaco di Genova e Presidente di Anci Liguria Marco Bucci - Si terrà nel Waterfront di Levante, dopo il Salone Nautico, quando cioè la situazione sarà assolutamente consona al grande numero di persone che verranno ospitate. Oltre che essere a casa nostra, l'Assemblea dei Sindaci d'Italia è anche un'occasione per far valere i nostri punti di forza e le priorità importanti per la nostra regione, per i nostri Comuni, per l'equilibrio idrogeologico, per il nostro futuro, per il Pnrr, per tutte le opportunità che oggi abbiamo sul piatto come Sindaci, e che vogliamo siano con forza portate avanti per servire al meglio i nostri cittadini. Abbiamo bisogno dell'aiuto di tutti, soprattutto del Governo, per realizzare i nostri progetti, in ottica di collaborazione massima tra tutti , noi vogliamo essere aiutati per raggiungere gli obiettivi che ci danno i nostri cittadini, che fanno grandi la nostra nazione, le nostre città e la nostra regione. Questa è la visione che abbiamo: tre giorni per dare una marcia in più, per concederci la possibilità di realizzare i progetti bene, in tempi brevi e con i costi giusti".

Bucci ha poi dato il benvenuto ai Sindaci neoeletti e riconfermati: "Se i cittadini rinnovano un Sindaco vuol dire che ha fatto il suo lavoro, e quando noi svolgiamo il lavoro giusto non è solo una soddisfazione personale ma è soprattutto un servizio importante per i nostri cittadini, perché noi lavoriamo per loro, non dimentichiamocelo mai, e se i nostri cittadini sono d'accordo con quello che abbiamo fatto, vuol dire che abbiamo svolto un buon lavoro".

Bucci ha infine salutato gli amministratori locali liguri: "Andiamo avanti così, Anci Liguria è molto affiatata, abbiamo il 100% degli iscritti nella nostra regione, ne siamo soddisfatti e orgogliosi, perché siamo un gruppo che lavora bene e dobbiamo continuare ad andare in questa direzione".

I MATERIALI DELL'ASSEMBLEA

IL BILANCIO DI MISSIONE 

 

  • MATERIALI ASSEMBLEA 24.05.2023 PDF 1948 Kb
  • BILANCIO DI MISSIONE 2022_compressed PDF 1660 Kb


  • ASSEMBLEA