Logo Anci Liguria

Assistenza tecnica al progetto di valorizzazione di Borgo Castello ad Andora

 

Questa mattina siamo stati ad Andora per assistenza tecnica al progetto di recupero e valorizzazione di Borgo Castello, dal titolo “Remember the past to build the future“, finanziato nell’ambito del Pnrr Cultura Borghi linea A.

Prima in Comune con i responsabili tecnici, poi nella frazione di Borgo Castello per verificare l'andamento dei lavori (IL VIDEO SU INSTAGRAM).

Il progetto prevede il recupero dell’assetto urbano nel rispetto dei beni archeologici e del complesso monumentale, il recupero di 109 unità abitative residenziali e la realizzazione di un albergo diffuso e di un polo museale d’eccellenza, il recupero dei terrazzamenti a scopo agricolo.

Gli interventi chiave del progetto sono:

  • riqualificazione del “Paraxo“, il nucleo centrale del Castello, dove sorgerà un polo espositivo di pregio, sede di esposizioni temporanee ed esperienze multimediali immersive;
  • creazione del Giardino botanico “Orto del Muto”, ricco di piante rare di origini antiche ed esotiche in parte provenienti dai Giardini Hanbury, all’interno del quale si godranno esperienze interattive;
  • percorso archeologico e storico: prevede la ricostruzione di una buona parte dei ruderi presenti all’interno dell’area e la creazione di un vero tour immersivo in 3D dinamico, che consentirà al visitatore di muoversi realmente in un’altra epoca della storia, vivendo direttamente una esperienza unica;
  • Parco agricolo esperienziale, all’interno del quale verranno recuperate antiche attività della tradizione rurale e artigianale locale (molino, panetteria, frantoio, cantina, caseificio, laboratorio di cucina), anche tramite il recupero di antichi prodotti agricoli antichi. Si condurranno i visitatori a realizzare con le proprie mani il pane, l’olio, il formaggio.

Borgo Castello offrirà esperienze uniche in Liguria, diventando un ulteriore polo attrattivo sia dal punto turistico che culturale. Con la realtà aumentata i visitatori potranno scegliere fra l’esperienza tangibile del borgo e quella “virtuale”. Borgo Castello diventerà un museo "vivente", dove si mette in vista la storia del borgo e si valorizza il territorio, si recupara il patrimonio archeologico, botanico, delle tradizioni liguri e gli antichi mestieri, nel rispetto dell'ambiente e con importanti ricadute anche a livello occupazionale per le comunità locali.

 



PNRR