Questa mattina siamo stati ad Andora per assistenza tecnica al progetto di recupero e valorizzazione di Borgo Castello, dal titolo “Remember the past to build the future“, finanziato nell’ambito del Pnrr Cultura Borghi linea A.
Prima in Comune con i responsabili tecnici, poi nella frazione di Borgo Castello per verificare l'andamento dei lavori (IL VIDEO SU INSTAGRAM).
Il progetto prevede il recupero dell’assetto urbano nel rispetto dei beni archeologici e del complesso monumentale, il recupero di 109 unità abitative residenziali e la realizzazione di un albergo diffuso e di un polo museale d’eccellenza, il recupero dei terrazzamenti a scopo agricolo.
Gli interventi chiave del progetto sono:
Borgo Castello offrirà esperienze uniche in Liguria, diventando un ulteriore polo attrattivo sia dal punto turistico che culturale. Con la realtà aumentata i visitatori potranno scegliere fra l’esperienza tangibile del borgo e quella “virtuale”. Borgo Castello diventerà un museo "vivente", dove si mette in vista la storia del borgo e si valorizza il territorio, si recupara il patrimonio archeologico, botanico, delle tradizioni liguri e gli antichi mestieri, nel rispetto dell'ambiente e con importanti ricadute anche a livello occupazionale per le comunità locali.