Pubblicato il bando Sport e periferie 2023, con destinatari i Comuni con popolazione fino a 100.000 abitanti, con obiettivo la riduzione di fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale, il miglioramento della qualità urbana e riqualificazione del tessuto sociale, l'ncremento della sicurezza urbana, anche attraverso la promozione di attività sportiva e la diffusione della cultura del rispetto e della giustizia sociale.
Il bando finanzia interventi per:
- la realizzazione e rigenerazione di impianti sportivi con destinazione all’attività agonistica, localizzati nelle aree svantaggiate del Paese e nelle periferie urbane e diffusione, nelle stesse aree, di attrezzature sportive necessarie per l’allestimento di strutture e impianti, con l'obiettivo di rimuovere gli squilibri economici e sociali ivi esistenti;
- il completamento e adeguamento di impianti sportivi esistenti, con destinazione all’attività agonistica nazionale e internazionale.
Requisiti. Ciascun Comune:
- può presentare una sola proposta di intervento relativa ad un solo impianto di proprietà nel territorio del Comune proponente;
- non deve essere destinatario diretto o indiretto di finanziamenti a valere sul Fondo Sport e Periferie in relazione agli avvisi pubblicati negli anni 2020 e 2022. Per quanto concerne gli avvisi pubblicati prima del 2020 compresi i piani pluriennali, il Comune potrà partecipare al presente avviso a condizione che l’intervento finanziato sia stato compiutamente realizzato e ne sia in corso la fruizione da parte degli utenti.
Il contributo finanziato per ciascun progetto non potrà superare la somma di euro 700.000,00 e dovrà prevedere una quota di cofinanziamento in funzione della popolazione residente. Le risorse sono assegnate ai progetti ritenuti ammissibili e valutati positivamente sulla base dell’ordine cronologico di presentazione, secondo la procedura a sportello.
La scadenza per la presentazione della domanda di partecipazione è fissata martedì 10 ottobre 2023 ore 12,00.
Maggiori dettagli nella sezione dedicata ai BANDI.
AVVISI E BANDI
SPORT