Si è svolto oggi, a Genova, presso il Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi, l'evento "Infratel incontra le Regioni: Libertà e democrazia digitale nell'era delle infrastrutture, dei servizi e della connettività", organizzato da Infratel, in collaborazione con il Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e ANIE SIT, l’associazione che rappresenta le aziende che si occupano di progettazione e realizzazione di infrastrutture tecnologiche.
Si tratta della tappa ligure del tour di Infratel, soggetto attuatore della Strategia nazionale per la banda ultra larga, sui territori italiani per dare impulso ai cantieri legati alle infrastrutture di telecomunicazione.
Il direttore Pierluigi Vinai è intervenuto sul tema dell’infrastrutturazione digitale del territorio ligure, da molti anni tema centrale per lo sviluppo e i servizi.
Sostanzialmente, tutti i Comuni liguri hanno aderito, sotto la regia di Anci Liguria, alla sottoscrizione dei protocolli di intesa per accelerare e facilitare i cantieri a partire dal 2018.
Vinai ha sviscerato i numeri della Cabina di regia regionale per l'attuazione della banda ultra larga, a cui partecipano Anci Liguria e Regione, con Infratel e Open Fiber:
Dal 2017 a oggi, in Liguria risultano in grado di ricevere il servizio di connettività domestica in fibra ottica solo i cittadini di neanche un quinto dei Comuni a progetto.
Nel video, parte dell'intervento di Vinai.