Si sono riunite, oggi, congiuntamente, in presenza e in video-conferenza, le Commissioni Turismo e Welfare di Anci Liguria per la discussione sui fondi del Funt – Fondo unico nazionale per il turismo, con la partecipazione dell'assessore al Turismo della Regione Liguria Augusto Sartori.
Sartori ha illustrato in via preliminare le bozze dei bandi di finanziamento predisposte da Regione, e ha ascoltato le osservazioni e le richieste dei Comuni.
"Abbiamo presentato ai Comuni due bandi regionali che derivano da finanziamenti del Ministero del Turismo molto importanti - ha affermato l'assessore al Turismo della Regione Liguria Augusto Sartori - Si tratta di somme rilevanti, due milioni per un bando e 1 milione e mezzo per l'altro, dedicati a progetti per infrastrutture che favoriscano la fruizione di un turismo accessibile da parte di persone diversamente abili, e contributi alle manifestazioni che si svolgeranno nei Comuni da settembre fino al 6 gennaio 2024, che andremo a co-finanziare tenendo conto della premialità da dare, per esempio, ai Comuni dell'entroterra, per favorire un turismo non più legato solo ai mesi estivi ma destagionalizzato".
"Quella di oggi è stata un'importante occasione di confronto sui due bandi che usciranno nelle prossime settimane - ha sottolineato il vicepresidente di Anci Liguria Simone Franceschi - Abbiamo registrato la disponibilità dell'assessore a intervenire sulle bozze dei bandi con alcune modifiche per andare incontro alle esigenze dei piccoli Comuni. E' stato importante il recepimento, da parte di Regione, della volontà di costruire delle reti sul territorio, ma è stato necessario anche sottolineare che questo cambio di passo rispetto allo scorso anno rischia, per una programmazione autunnale che inizia già a settembre-ottobre, di creare difficoltà per molti Comuni. In questa settimana produrremo ulteriori osservazioni e confidiamo di avere velocemente i bandi disponibili. C'è l'esigenza che i Ministeri rendano più veloce le modalità con cui le risorse torneranno sui territori".