Logo Anci Liguria

Biodiversità senza frontiere: evento finale Pitem Biodiv'ALP, Genova 8-9-10 febbraio

 

L'8 e il 9 febbraio presso la Sala del Bergamasco, in via Garibaldi 4 a Genova, si terrà l'evento finale del Pitem Biodiv’ALP dal titolo "Biodiversità senza frontiere" (IL PROGRAMMA).

Nel dettaglio. mercoledì 8 febbraio dalle ore 14 alle 18 è previsto il seminario articolato in quattro tavoli di discussione sulle principali tematiche della Strategia Europea 2030 e sulle questioni aperte alle quali i diversi progetti del Pitem Biodiv’Alp hanno portato contributi. Un discussant di alto profilo introdurrà il tema e condurrà il dibattito a partire dal progetto semplice Biodiv’Alp di riferimento, presentato dal capofila, e raccoglierà i contributi dei tecnici intervenuti nei progetti e del pubblico. I temi riguarderanno:

  • la conoscenza della biodiversità e la gestione delle informazioni e delle cartografie;
  • gli strumenti per la gestione della biodiversità e i ripristini ambientali;
  • la connettività ecologica e i contributi alla costruzione di una rete ecologica e alla resilienza ai cambiamenti climatici;
  • capitale naturale, valorizzazione della biodiversità e dei servizi ecosistemici, meccanismi di PES anche di mercato.

Giovedì 9 febbraio  (ore 9-13) sono previsti tre momenti consecutivi:

  • l’intervento del capofila Région Sud e la discussione sull’ipotesi di stilare un documento a sottoscrizione volontaria con la finalità di garantire la condivisione e lo scambio delle informazioni sulla biodiversità nell'area ALCOTRA e il mantenimento della collaborazione nell’ambito del partenariato franco-italiano creato nell’ambito del Pitem: “Carta per la creazione di un comitato transfrontaliero per la biodiversità”:
  • nella seconda parte sono previsti gli interventi dei rappresentanti politici delle regioni partner sul valore aggiunto portato dal Pitem per la biodiversità e la governance anche transfrontaliera e gli auspici per la futura collaborazione nella nuova programmazione. Parteciperanno il vice presidente della Regione Liguria con delega all’agricoltura, alla biodiversità, alle aree protette e al marketing territoriale, Alessandro Piana,  la consigliera regionale di Région Sud Mme Laurence Boetti-Forestier,  e il vice presidente della Regione Piemonte Fabio Carosso.
  • La terza parte del seminario  sarà dedicata alla capitalizzazione dei risultati con tavoli di lavoro e scambi su idee per futuri progetti a valere sulla prossima programmazione, quale terzo seminario post-Pitem.

Dopo il pranzo seguirà la sessione poster per la presentazione di presentazione dei contenuti tecnici che i partner hanno prodotto (ore 14- 15.30)

Venerdì 10 febbraio, infine, è prevista inoltre una visita alle aziende e al territorio dell’Imperiese nell’area del Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri.

Per registrarsi: https://forms.gle/rZpz3Yih16qzGvC27.

  • Programma IT FR PDF 845 Kb


  • BIODIVERSITA'