Un nuovo componente entra a far parte del CAL, Consiglio delle Autonomie Locali liguri: è Eugenio Cappellini, Presidente del Consiglio comunale di Levanto. Lo annunciano il Presidente del Consiglio regionale Gianmarco Medusei e il Presidente del CAL Pierangelo Olivieri.
Cappellini, posizionatosi in graduatoria nel corso delle Assemblee elettive dei Presidenti di Consigli comunali del 2020, diviene membro effettivo in quanto subentra a Carlo Rampi, attualmente Vicesindaco di Sarzana, e dunque decaduto dalla precedente carica di Presidente del Consiglio comunale.
Cappellini si insedierà in occasione della prossima seduta del CAL, in programma lunedì 17 luglio.
“Auguri di buon lavoro al Presidente del Consiglio comunale di Levanto, Eugenio Cappellini, e massima disponibilità del Consiglio regionale a collaborare proficuamente per ascoltare i territori”, commenta il Presidente del Consiglio regionale ligure, Gianmarco Medusei, ricordando l’importante ruolo consultivo svolto da CAL sull'attività legislativa del Consiglio regionale.
“Benvenuto al Presidente Cappellini come Consigliere del CAL– afferma il Presidente del Consiglio del Autonomie Locali liguri Pierangelo Olivieri, Sindaco di Calizzano e Presidente della Provincia di Savona – La rappresentanza dei Presidenti dei Consigli comunali nella nostra Istituzione è molto importante per quello che rappresenta e costituisce, portando qui la voce di tutti i Consiglieri comunali. In particolare, è significativo che Cappellini sia il Presidente del Consiglio di un Comune ‘dimensionalmente’ medio, e che rappresenti un ben definito comprensorio, parte di una Area vasta”.
“Sono onorato di essere entrato a far parte di questo importante Organo consultivo - sostiene Cappellini – e cercherò di impegnarmi al massimo per portare avanti le diverse istanze delle Autonomie locali, che mi onorerò di rappresentare in seno al CAL”.
Organo di consultazione tra Regione ed Enti locali, previsto dall’art 123 della Costituzione, il CAL è il “Parlamentino” della Liguria, disciplinato dalla legge regionale n. 1 del 1° febbraio 2011, recentemente modificata. Attraverso i suoi 30 componenti, rappresenta la Città metropolitana di Genova, le Province di Imperia, La Spezia, Savona e i 234 Comuni liguri.
Il Consiglio si riunisce allo scopo di esaminare le linee generali dell’indirizzo politico regionale e statale sul sistema delle Autonomie, formulare proposte in materia da inviare al Consiglio regionale - Assemblea legislativa e alla Giunta regionale e soprattutto esprimere pareri obbligatori sui progetti e disegni di legge regionali inerenti le materie di competenza degli Enti locali. Anci Liguria ne coordina la segreteria tecnica.