Logo Anci Liguria

Carenza medici, aree interne e Psir: incontro con la direttrice del Dipartimento Salute e servizi sociali della Regione Liguria

 

Si è concluso l'incontro del direttore Pierluigi Vinai con la direttrice del Dipartimento Salute e servizi sociali della Regione Liguria Roberta Serena.

Si è discusso della carenza dei medici di medicina generale in Liguria, della costruzione delle due nuove aree inerne liguri Imperiese e Fontanabuona e del tentativo di sbloccare alcune schede Snai relative alla sanità delle 4 "vecchie" aree interne ancora un po’ incagliate, ma anche de percorso di costruzione del Piano sociale integrato regionale 2023-2025.

L'annosa problematica della carenza dei medici di medicina generale è un tema nazionale: la direttrice ha assicurato che ne discuterà con l'assessore regionale Angelo Gratarola per provare a dare risposte ai territori.

Per quanto riguarda le aree interne, si è concordato sull'inutilità di realizzare un "libro dei sogni del territorio": l'approccio "bottom up" deve essere svolto in modo da raccogliere le esigenze dei territori e dare risposte realizzabili.

Infine sullo Psir, Serena ha condiviso il percorso svolto insieme all'assessore Giacomo Giampedrone e agli uffici regionali, che culminerà con la presentazione del Piano ai Comuni il 25 agosto.

 



AREE INTERNE   POLITICHE SOCIALI   SALUTE   WELFARE