Logo Anci Liguria

Centro di Competenze Pnrr Liguria Digitale: webinar l'11 e il 13 settembre

 

E' operativo il Centro di Competenza Pnrr Digitale, organismo tecnico bilaterale Anci Liguria-Liguria Digitale orientato al supporto delle civiche amministrazioni liguri in merito a tutte le questioni della transizione digitale, con particolare riferimento ai bandi del Pnrr ed alla migrazione al cloud.

In quest’anno, sono stati svolti numerosi momenti informativi e sono state condotte due indagini finalizzate alla mappatura completa di alcuni aspetti strategici dello stato della digitalizzazione dei Comuni liguri, come lo stato di attuazione della Misura 1.2 e altre iniziative correlate.

Inoltre, ha preso vita ed è in corso il processo di migrazione dei servizi di molti Comuni liguri al cloud Polo Strategico Regionale. Questo progetto, strategico per la qualità e la sicurezza dei dati delle amministrazioni, è sostenuto da Regione Liguria tramite il supporto operativo di Liguria Digitale, che eroga agevolazioni alle civiche amministrazioni in tal senso.

Nello specifico, tali agevolazioni sono:

  • la gratuità per 12 mesi della quota IAAS del canone cloud, aggiuntivi al primo anno già coperto dalle misure Pnrr;
  • la gratuità per 12 mesi del servizio hosting del sito istituzionale;
  • la gratuità per 12 mesi dell’upgrade della velocità di connessione alla rete regionale in fibra ottica, ovunque possibile e in funzione del dispiegamento dei progetti nazionali (banda ultra larga, Italia a 1 Giga, sanità connessa e altri progetti regionali);
  • la gratuità di uno studio di fattibilità per l’implementazione di nuovi servizi e applicazioni software su PSR in un’ottica di diffusione e riuso delle soluzioni e delle competenze.

Il Centro di Competenza ritiene opportuno, quindi, promuovere alcuni incontri orientati alla presentazione dei risultati conseguiti in questo anno. Risultati che presentano un quadro complessivo sullo stato della transizione digitale dei Comuni liguri.

Per realizzarla compiutamente, ed offrire servizi più avanzati e più sicuri, è necessario cogliere le opportunità attualmente in campo e che difficilmente si ripeteranno in futuro, a partire proprio da quelle messe a disposizione dal Pnrr. D’altra parte, la transizione digitale riguarda molti aspetti centrali nella qualità della attività amministrativa e nella definizione delle responsabilità specifiche degli amministratori pubblici.

Per questo motivo, Anci Liguria e Liguria Digitale hanno organizzato una serie di incontri, pensati per ambito provinciale ma perfettamente fruibili indipendentemente da questo aspetto:

  • mercoledì 11 settembre, dalle 10 alle 11.30, per i Comuni della Provincia di Savona;
  • venerdì 13 settembre, dalle 10 alle 11.30, per i Comuni della Provincia di Imperia.

 



DIGITALE   PNRR