La convenzione Anci-Conai è uno strumento fondamentale che sostiene i Comuni, grandi e piccoli, nell’applicazione delle migliori pratiche per la gestione dei rifiuti e della raccolta differenziata. Lo ha detto Natale Gatto, coordinatore dei Piccoli Comuni liguri, introducendo i lavori dell’incontro formativo su rifiuti e raccolta differenziata, svoltosi presso la sala multimediale Enrico Piccardo di Anci Liguria, a Genova.
Durante il seminario è stato approfondito l’Accordo Quadro Anci-Conai 2022-24 (strumento previsto già dal decreto Ronchi del 1997 e poi dal d.lgs 152/06), attraverso il quale il sistema consortile garantisce ai Comuni italiani la copertura degli oneri sostenuti per fare le raccolte differenziate dei rifiuti di imballaggi.
Nel corso dell’incontro si è inoltre fatto il punto sulla normativa nazionale ed europea e sulle migliori pratiche di raccolta e gestione rifiuti, favorendo la condivisione di informazioni in modo interattivo e pratico.
Nel video, Carmelina Cicchiello, Responsabile Ufficio Patrimonio, Politiche abitative, Demanio, Ciclo integrato dei rifiuti di Anci Nazionale.
LEGGI ANCHE
Ciclo dei rifiuti: seminario Anci-Conai il 21 ottobre a Genova