Logo Anci Liguria

Codice dei contratti pubblici: disponibile il Quaderno Anci n. 43

 

E’ disponibile il 43° Quaderno operativo Anci sulle novità del Codice dei contratti pubblici (SCARICA QUI).

Il Quaderno vuole offrire un primo, puntuale, strumento di lavoro utile ad orientarsi sulle novità più importanti della riforma, oltre a fornire i consueti schemi di atti e modelli operativi per la costituzione di Centrali Uniche di Committenza all’interno di Unioni di Comuni già costituite e non, affidamenti diretti di lavori pubblici, servizi e forniture.

Si ricorda che l’approvazione della riforma si inserisce nell’attuazione di impegni assunti dal Governo con il Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e risponde all’obiettivo, in primis, come dichiarato nella Relazione Illustrativa di accompagnamento del provvedimento, di semplificazione e rimozione del goldplating.

Il nuovo Codice è entrato in vigore il 1° aprile 2023, ma le sue disposizioni trovano applicazione a decorrere dal 1° luglio 2023.

È inoltre previsto un complesso periodo transitorio, fino al 31 dicembre 2023, che dispone l’estensione della vigenza di alcune disposizioni del d. lgs 50/2016 e dei decreti semplificazioni (dl 76/2020) e semplificazioni bis (dl 77/2021).

LEGGI ANCHE l'articolo del Sole24Ore che ne riporta i contenuti.

 

  • Quaderno Operativo-n.-43-Le Principali Novità del Nuovo Codice dei Contratti_DEF PDF 1884 Kb
  • Sole 24 ore PDF 264 Kb


  • NOTE LETTURA ANCI