Si è riunita oggi la Commissione Scuola, Edilizia scolastica di Anci Liguria, coordinata da Daniele Martino del Comune di Andora, con la partecipazione della vicepresidente Elisa Di Padova (Savona), per la discussione su Accordi di programma, Sezioni primavera e Cpt (Centri pedagogici territoriali).
Per quanto riguarda il primo punto, Anci è chiamata ad esprimere il parere in merito agli Accordi di programma riguardanti i rapporti tra la scuola e i partner istituzionali per la redazione del Progetto di vita delle persone con disabilità. Il Comune di Savona ha abbozzato un documento di linee guida, che andrà approvato dai componenti dell'Ufficio di Presidenza il 13 dicembre.
E' stata poi portata all'attenzione dei Comuni riuniti nella Commissione la problematica inerente l'avvio delle Sezioni primavera, su cui si registrano ritardi poiché, rientrando nella categoria dei servizi socio-sanitari e non socio-educativi, la competenza non ricade in capo ai Comuni. La Commissione si è riservata di sottoporre la problematica al più presto agli Assessori regionali competenti, non appena insediati a pieno titolo, per sbloccare la situazione di stallo.
Anche i Cpt, previsti dalla delibera di giunta regionale n. 675/2023, non sono ancora partiti. Il Comune di Savona organizza un incontro il 17 dicembre con i Comuni, Regione e i Coordinatori 0-3 e 3-6 per portare l'esperienza di Savona e verificarne la replicabilità.
Anci, infine, è chiamata ad esprimere il parere, in fase di elaborazione, sull'Avviso pubblico dell’Ufficio scolastico regionale per la nomina del Coordinatore pedagogico territoriale 3-6, uno degli interventi strategici per la realizzazione del sistema integrato 0-6 anni. Il parere, per essere convalidato, necessita sempre dell'approvazione in Ufficio di Presidenza.