Logo Anci Liguria

Commissione Sicurezza, Legalità, Polizia locale di Anci Liguria sui gradi della Polizia locale

 

Si è svolta oggi la riunione della Commissione Sicurezza, Legalità, Polizia locale di Anci Liguria, dedicata all'esame del provvedimento regionale dgr 423/2024 "Linee guida per l’avanzamento di grado nella Polizia locale e modifiche all’ordinamento di Polizia locale di Regione Liguria", presieduta da Barbara Pasquali, con la partecipazione del comandante della Polizia locale di Loano Gianluigi Soro, relatore del provvedimento.

"Oggi ci siamo riuniti al termine di un percorso che ha visto l'adozione, da parte di Regione Liguria, della dgr 423 del 30 aprile, che riguarda l'attribuzione dei gradi al personale di Polizia locale - afferma Gianluigi Soro - E' una bella giornata perché questo documento racchiude ed instilla alcuni principi, discussi durante l'ultimo anno e oggetto di un confronto
tra Anci e Regione, che hanno portato a chiarire quali siano i poteri in termini di autonomia organizzativa da parte degli enti, e anche a valorizzare un lavoro, quello della Regione, che tende a dare dei criteri omogenei sul territorio regionale".
"I Comuni - prosegue Soro - sono adesso chiamati ad avere dei confronti con i sindacati a livello locale e a dotarsi di un sistema che, nei prossimi anni, legherà l'attribuzione dei gradi
alle esigenze organizzative, al merito, alle performances e agli incarichi attribuiti, a differenza del vecchio sistema, superato nel 2022 con la legge regionale".
"Oggi possiamo affermare - conclude Soro - che il sistema attuale è più moderno, funzionale e rispettoso delle scelte organizzative degli enti, che devono precedere l'attribuzione del grado, per cui si progredisce all'interno della Polizia municipale per merito ma anche per esigenza organizzativa dell'ente". 

"È stato un apporto fattivo e proficuo di Anci - commenta Barbara Pasquali - che ha messo insieme le esigenze sia di parte sindacale, sia dei Sindaci e
 dei comandi della Polizia locale, lasciando più autonomia e più discrezionalità agli enti territoriali che poi regolamenteranno a livello locale, perché ogni Comune ha peculiarità ed esigenze diverse. Grazie ad Anci per il buon lavoro svolto".

Durante i lavori della Commissione è intervenuto anche l'assessore regionale Alessio Piana: "Un provvedimento che abbiamo licenziato - ha detto - grazie al supporto di questa Commissione e al confronto con i rappresentanti dei Comandi e dei sindacati. Spero che il documento possa porre tutte le Amministrazioni nelle condizioni di declinarne l'applicazione secondo i vari scenari e le varie esigenze, tenendo conto delle caratteristiche dimensionali dei vari Corpi".

 

  • DGR 423 LINEE GUIDA PER L'AVANZAMENTO DI GRADO NELLA POLIZIA LOCALE PDF 4931 Kb


  • SICUREZZA E LEGALITA'