Prende avvio oggi la tre giorni di Meeting del progetto Smartcommunity, ospitato dalla Regione Autonoma Valle d'Aosta, a cui partecipa Anci Liguria, partner del progetto, con il direttore Pierluigi Vinai e Annalisa Cevasco.
I partner dei progetti SmartCommUnity, More than a Village (Central Europe) e Smart ERA (Horizon Europe), le parti interessate, i giovani delle scuole e i membri del Consiglio giovanile di EUSALP si sono incontrati per dialogare su punti di vista e idee per progetti più intelligenti, più inclusivi, attraenti comunità rurali e montane.
Gli studenti che hanno preso parte al progetto “Montagna 4.0 – FUTURe ALPS” - 250 ragazzi provenienti dalla Valtellina (Regione Lombardia), dalla Regione Valle d'Aosta, dal Trentino (Regione Trentino Alto Adige) e dalla Carnia (Regione Friuli Venezia Giulia) - hanno presentato i frutti di il loro percorso formativo a contatto con imprenditori locali dedicato ai temi della sostenibilità ambientale, del turismo, dell'innovazione nelle regioni montane.
I partecipanti ai progetti hanno parlato con i giovani con domande, suggerimenti e “incoraggiamenti” a proseguire le attività intraprese.
Nel pomeriggio tutti i partner del progetto si sono concentrati sulla definizione di comunità intelligente a livello europeo come punto di partenza comune per elaborare nuove metodologie, buone pratiche e raccomandazioni politiche, attraverso anche il collegamento con altre strategie macroregionali.
Grazie al workshop “Introduzione alla 'lettura sistemica' per una comprensione approfondita di casi di studio e buone pratiche”, i partner hanno esplorato le metodologie e gli approcci più efficaci per raggiungere gli obiettivi del progetto.
LEGGI ANCHE
SmartCommUnity: gli ultimi dettagli prima del Meeting in Valle d'Aosta