Logo Anci Liguria

Conferenza regionale per il Servizio civile il 15 giugno a Genova

 

"Esplorando le frontiere del Servizio civile: prospettive regionali tra modello ligure e scenario nazionale" è il titolo della giornata dedicata alla Conferenza regionale per il Servizio civile, promossa dall'Assessorato alle Politiche Giovanili, che si svolgerà giovedì 15 giugno presso la Sala Colombo della Regione Liguria (Via Fieschi 15, Genova).

IL PROGRAMMA

Alle 11.45 è previsto l'intervento del Vice Direttore di Anci Liguria e Segretario Generale di Federsanità Anci Liguria Luca Petralia, che relazionerà sul tema "Il Servizio civile universale nei Comuni liguri: istituto che fa crescere il Paese partendo dalle singole comunità".

La Conferenza sarà occasione di confronto tra tutti i soggetti che a diverso titolo operano in tale ambito, o che possono beneficiare delle progettualità che il Servizio civile regionale può mettere in campo.

Un momento di riflessione comune, per andare a definire la nuova programmazione triennale regionale, anche alla luce della recente istituzione della nuova legge regionale “Disciplina del servizio civile Regionale” (l.r. n. 5 del 28 febbraio 2023), strumento di raccordo e di complementarietà con il Servizio civile universale.

La Conferenza si propone di evidenziare elementi significativi del Servizio civile e raccogliere proposte operative in grado di mettere in atto interventi ed attività che non duplichino ma arricchiscano la realtà già esistente, ottimizzando e migliorando l’uso delle risorse dedicate al Servizio civile e/o ai giovani.

Un’occasione che si propone di raccogliere i diversi punti di vista (scuola, università, comuni, enti, esperti, osservatori esterni, esperienze….) con un particolare focus sui giovani, che  porteranno durante la Conferenza alcune suggestioni, quale testimonianza e stimolo per la futura programmazione.

 

  • Programma Conferenza regionale Servizio civile 15 giugno PDF 251 Kb


  • SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE