Logo Anci Liguria

Convegno Uncem a Cuneo sulla riscrittura del Tuel

 

Aree interne, carenza di servizi riguardo la sanità e la scuola, le problematiche relative all'attuazione della banda ultra larga e spopolamento dei territori: questi a grandi linee i temi toccati dal direttore generale Pierluigi Vinai nel suo intervento nell'ambito del convegno organizzato da Uncem "La riscrittura del Tuel per Comuni più uniti e coesi. Quali nuovi percorsi per le Unioni e le Comunità montane", che si è svolto questa mattina a Cuneo.

Vinai, accompagnato dal coordinatore della commissione Montagna di Anci Liguria e componente della commissione nazionale Anci Montagna Daniele Galliano, ha sottolineato la necessità per i piccoli Comuni montani di alzare la voce e farsi sentire dal governo centrale.

"Ho la sensazione che la nostra priorità non sia mai la loro, ci sono sempre altre urgenze da soddisfare - ha detto Vinai - bisogna considerare le difficoltà anche morfologiche e antropologiche che i territori hanno: in Liguria abbiamo 234 Comuni, di cui 99 sotto i 1.000 abitanti, e 48 sotto i 500. Anche le Unioni di Comuni non hanno avuto grande successo. Per quanto riguarda le aree interne, ne abbiamo messe su 8, soltanto ora stiamo cominciando a vedere i risultati, a distanza di 10 anni, ma ormai lo spopolamento è in atto".

"E' possibile che la situazione dei piccoli Comuni montani, che combattono quotidianamente contro la carenza di servizi, non sia una priorità per lo Stato e che possiamo risolverla con la normativa vigente? - ha proseguito Vinai - secondo me no. Dobbiamo alzare la voce".

Vinai ha ricordato l'impegno di Daniele Galliano e Katia Piccardo, coordinatrice ligure di Uncem, ai tavoli regionali e nazionali preposti.

"Potremmo guardare con interesse al modello francese dell'intercommunalité, o al sistema tedesco - ha proposto Vinai - Ma l'obiettivo deve essere, da parte nostra, rapportare la necessità di farci sentire e saper accettare culturalmente di dover lavorare insieme; da parte dello Stato centrale, finalmente mettere tra le priorità le nostre necessità; da parte delle Regioni, evitare di farsi ingolosire troppo da un potere che poi non sono in grado di gestire", ha concluso Vinai.

 

LEGGI ANCHE
Convegno Uncem sul nuovo Tuel per gli enti locali il 12 luglio a Cuneo

 



AREE INTERNE   MONTAGNA   PICCOLI COMUNI   UNIONI DI COMUNI