Logo Anci Liguria

Cooperazione transfrontaliera: siglata l'Alleanza Italia-Francia delle Alpi del Sud

 

Una governance comune per un territorio tra l'Italia e la Francia, con l'obiettivo di creare un "Bacino di vita" più omogeneo possibile, con servizi e opportunità che non conoscono frontiere.
E' questo il significato dell'Alleanza transfrontaliera delle Alpi del Sud lanciata oggi, a Imperia, dal Sindaco di Imperia e Presidente della Provincia Claudio Scajola, e dal Sindaco e Presidente della Metropole Nizza-Cote d'Azur Christian Estrosi.

Presenti i rappresentanti di Provincia e Comune di Imperia, Provincia e Comune di Cuneo, Città metropolitana di Genova, Città metropolitana di Torino, Principato di Monaco, Città Metropolitana di Nice-Cote d’Azur, Carf- Communauté de la Riviera francaise, Regione Liguria e Anci Liguria, nella persona del direttore Pierluigi Vinai.

Nel corso dei lavori sono intervenuti due ambasciatori: Andrea Cavallari, Ministro plenipotenziario e coordinatore per la cooperazione transfrontaliera con la Francia (Ministero degli Affari Esteri Direzione Generale per l’Europa, Roma) e Philippe Voiry, Consigliere per gli Affari Esteri, Commissioni intergovernative, cooperazione e questioni frontaliere (Ministero dell’Europa e degli Affari Esteri Parigi).

 

 

LEGGI ANCHE
Evento di lancio dell’Alleanza Transfrontaliera delle Alpi del Sud l'8 febbraio a Imperia

 



COOPERAZIONE TRANSFRONTALIERA