Il mondo sanitario ligure e i Comuni protagonisti attivi nella promozione dei corretti stili di vita: lunedì 15 luglio a partire dalle 9.30 al Palazzo Ducale di Genova, Sala del Minor Consiglio, si terrà l’evento regionale “#Correggilostile”, organizzato da Federsanità Anci Liguria con la collaborazione delle 5 Asl e degli ospedali liguri.
Il programma.
L’evento, moderato dal direttore generale di Anci Liguria Pierluigi Vinai, vedrà la partecipazione di professionisti ed esperti che illustreranno ai cittadini i comportamenti da adottare per mantenersi in salute e prevenire l’insorgenza di malattie croniche, con focus su attività fisica, alimentazione, sport, benessere psicologico, disabilità.
Saluti istituzionali a cura del presidente ad interim della Regione Liguria Alessandro Piana, dell’assessore regionale allo Sport e Stili di vita consapevoli Simona Ferro e del presidente di Federsanità Anci Liguria Luigi Carlo Bottaro, direttore generale di Asl 3.
Saranno presenti: i direttori generali Maria Elena Galbusera (Asl 1), Michele Orlando (Asl 2), Paolo Petralia (Asl 4), Paolo Cavagnaro (Asl 5), Marco Damonte Prioli (San Martino), Francesco Quaglia (Galliera), Renato Botti (Gaslini) e Filippo Ansaldi (A.Li.Sa.).
Parteciperanno il vicepresidente di Federsanità Anci Liguria Claudio Montaldo (sindaco di Ceranesi) e il segretario generale Luca Petralia. In rappresentanza della commissione Welfare di Anci Liguria ci sarà l’assessore del Comune di Genova Lorenza Rosso.
Gianni Testino e Patrizia Balbinot presenteranno il manuale “Attività fisica ed educazione a corretti stili di vita”, a cura del Dipartimento Educazione a corretti stili di vita e programmi di comunità Asl 3, che sarà distribuito ai partecipanti.
Ospite d’onore Artù, un simpatico cagnolino Shih Tzu, protagonista della campagna social 2024 di Federsanità Anci Liguria #correggilostile.