Il direttore Pierluigi Vinai questa mattina è intervenuto alla presentazione della "Giornata della Trasparenza del Comune di Sanremo", che si è svolta presso la Sala Privata del Casinò.
L'evento ha rappresentato il commiato di Alberto Biancheri, il Sindaco più longevo della Città dei fiori, alla guida dell’Amministrazione nata nel 2014 e giunta ai titoli di coda nel 2024. Biancheri ha radunato le massime autorità civili e militari su scala comunale, provinciale e regionale per un grande evento conclusivo all’insegna del “cosa abbiamo fatto”, moderato da Santo Fabiano, che ha visto la partecipazione in prima linea dei dirigenti che hanno lavorato per 10 anni ai progetti dell’amministrazione comunale.
Vinai ha ricordato gli importanti contributi apportati da Biancheri come coordinatore della commissione Turismo di Anci Liguria; dal presidente del Consiglio comunale Alessandro Il Grande, storico componente del Consiglio delle Autonomie Locali liguri; dal vicesindaco Costanza Pireri, componente del Direttivo di Federsanità Anci Liguria, a cui vanno i migliori auguri di pronta guarigione.
L'evento è stato anche l'occasione per discutere di futuri progetti per il territorio ligure: con il Sindaco di Triora Massimo Di Fazio abbiamo preso l'impegno di riunirci, coinvolgendo tutti i Sindaci dell'area interna Imperiese, per focalizzare l'attenzione sui temi dell'acqua e del lupo; con l'assessore regionale Marco Scajola, invece, pianificheremo al più presto degli incontri nei Comuni per illustrare le opportunità del Fondo Sociale Europeo (FSE).