Il prossimo 27 maggio ricorreranno 31 anni dalla ratifica italiana della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, avvenuta con la legge n.176 del 1991.
Per questa ricorrenza Anci e Unicef Italia sono impegnati in un’azione comune di sensibilizzazione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, rivolta a tutte le amministrazioni comunali: "dirittincomune" è l'iniziativa attraverso cui le associazioni chiedono agli enti locali di rinnovare il proprio impegno a mettere al centro di ogni politica i diritti dei bambini.
Come aderire all’iniziativa
I Comuni interessati all’iniziativa possono segnalare la propria adesione a cittamica@unicef.it, indicando quali delle azioni proposte qui di seguito, intendono realizzare; in questo modo il nome del Comune verrà inserito nella lista delle città che aderiscono all’iniziativa che verrà pubblicata in questa sezione del sito.
Le azioni, sul web:
Le azioni, in Comune:
Alla pagina www.unicef.it/diritti-in-comune sarà possibile scaricare tutti i materiali a disposizione e trovare diversi suggerimenti di azioni per prendere parte attiva all’iniziativa.
Si invitano i Comuni a segnalare la loro adesione alla proposta, inviando una mail all’indirizzo cittamica@unicef.it e specificando quali azioni, tra quelle proposte, saranno realizzate.
Per ogni informazione è possibile scrivere a cittamica@unicef.it o chiamare i numeri 0647809220 – 057427013.