E' stato presentato ai Sindaci il primo bando regionale per l’efficientamento energetico degli edifici pubblici comunali dedicato ai 50 Comuni delle aree interne Snai, a valere sulla nuova programmazione Fesr 2021-2027.
Presenti all'incontro, che si è svolto in presenza presso la sala Piccardo di Anci Liguria e in videoconferenza, l'assessore allo Sviluppo economico della Regione Liguria Alessio Piana, accompagnato dal dirigente Settore Energia Jacopo Riccardi, e il direttore di Anci Liguria Pierluigi Vinai.
Le slide.
Il bando aprirà il 2 aprile e chiuderà il 18 aprile 2024, e metterà a disposizione un milione di euro per l'efficientamento energetico degli edifici pubblici (o a uso pubblico) delle aree interne Valli dell'Antola e del Tigullio, Beigua-SOL, Alta Valle Arroscia e Val di Vara.
Un contributo a fondo perduto che Regione Liguria riconosce a copertura massima del 100% degli interventi effettuati dai Comuni, anche su più immobili, a patto che la sommatoria delle superfici calpestabili efficientate sia pari almeno a 100 mq. La misura, a valere sull'azione 5.2.1 Pr Fesr 2021-2027, prevede un importo massimo concedibile a domanda di 150mila euro e ritiene ammissibili anche interventi avviati a partire dal 1° luglio 2023, purché non conclusi.
Tra le spese ammissibili:
Verrà data premialità all'affidamento diretto.
Le domande vanno presentate esclusivamente via pec dal 2 al 18 aprile 2024 alla mail: protocollo@pec.regione.liguria.it.