La popolazione ucraina sta vivendo una situazione drammatica da diversi mesi per via del conflitto bellico in corso. A ciò si aggiunge l'attuale assenza di energia elettrica e di riscaldamento di ogni tipo dovuto ai quotidiani bombardamenti che, con il rigido inverno in arrivo, rischia di aumentare il numero di vittime innocenti.
Per questo motivo il Coordinamento delle Anci Regionali - di cui Anci Liguria fa parte - insieme al MEAN (Movimento Europeo di Azione Non Violenta), ha pensato di appellarsi con immediatezza alla solidarietà dei Comuni italiani per avviare una campagna di raccolta di indumenti adatti ad affrontare l'inverno e andare così in soccorso della popolazione ucraina.
L'appello fa propria la raccomandazione degli Organismi umanitari che già operano sul territorio ucraino di raccogliere indumenti nuovi e possibilmente confezionati.
A tal fine sono stati attivati depositi per lo stoccaggio delle donazioni. Per maggiori dettagli: https://perunnuovowelfare.it/raccolta-beni-emergenza-ucraina/.
Tutti gli oggetti donati dovranno essere nuovi e cellofanati e consegnati entro il 18 dicembre.
I singoli Comuni potranno allestire punti di raccolta; il materiale (coperte, piumini, giacche imbottite, cappotti, copricapo, maglioni ecc.) dovrà poi essere inviato - a proprie spese - al centro di conferimento di Torino o Milano, da cui partiranno alla volta dell’Ucraina, per la consegna (possibilmente) entro Natale.
I Comuni che intendano aderire all'iniziativa potranno comunicarlo all'indirizzo info@anciliguria.eu per ricevere assistenza.